Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 18:12 | 109787 articoli pubblicati

Siad
Siad

Distanziamenti green nei locali Così si ottiene il credito d'imposta

L’idea di installare barriere green nei locali è stata lanciata da Giorgio Tesi Group, azienda toscana del settore vivaistico. L’iniziativa, con il plauso della Ministra Bellanova, consente di usufruire di agevolazioni.

 
09 giugno 2020 | 09:55

Distanziamenti green nei locali Così si ottiene il credito d'imposta

L’idea di installare barriere green nei locali è stata lanciata da Giorgio Tesi Group, azienda toscana del settore vivaistico. L’iniziativa, con il plauso della Ministra Bellanova, consente di usufruire di agevolazioni.

09 giugno 2020 | 09:55
 

Mettete dei fiori nei vostri locali! Alla fine degli anni’60 un celebre canzone invitava a infilarli nei cannoni per mettere fine alle guerre. Oggi, per rispettare le misure di distanziamento fisico, Giorgio Tesi Group, azienda di Bottegone (Pt) leader nel settore vivaistico, ha lanciato l’idea di utilizzare piante e fiori.

Piante e fiori per il distanziamento Così si accede al credito d'imposta

Il problema del distanziamento sociale si può risolvere con una soluzione innovativa ed ecocompatibile

Iniziativa che ha ottenuto il plauso della ministra per le Politiche Agricole Teresa Bellanova. Anche le piante possono essere considerate strumenti atti a garantire la sicurezza interpersonale per i quali è possibile accedere al credito d’imposta previsto dal Decreto Rilancio. Chi installerà piante rampicanti, arbusti fruttiferi e fiori a spalliera in bar, ristoranti e attività ricettiva potrà dunque accedere alle agevolazioni, oltre che contribuire a rendere più ospitale e anche più sostenibile la propria attività. I distanziatori green sono disponibili in svariate tipologie di piante, per adattarsi a climi e situazioni diversi, personalizzabili per dimensioni e struttura, ma anche per costo. Per essere sostenibili da ogni punto di vista.

Piante e fiori per il distanziamento Così si accede al credito d'imposta
I distanziatori green sono disponibili in svariate tipologie di piante, per adattarsi a climi e situazioni diversi

Una soluzione sicura e utile che può produrre una risposta straordinaria in molte città europee favorendo un’ondata green grazie all’avvio di progetti singoli e collettivi per installare protezioni verdi in luoghi simbolo. Il progetto è stato infatti presentato in Italia e nei 60 paesi in cui Giorgio Tesi Group esporta le piante coltivate nei vivai di produzione di Pistoia, Piadena, Orbetello, Grosseto e San Benedetto del Tronto.

«Moltissime realtà hanno manifestato interesse a risolvere il problema del distanziamento sociale con una soluzione innovativa ed ecocompatibile – ha spiegato Fabrizio Tesi, legale rappresentante dell’azienda - Questa idea green ha riscosso uno straordinario successo, con richieste di barriere fiorite, spalliere e piante da utilizzare come distanziatori che continuano ad arrivare da tutta Europa».

Nel nostro Paese, inoltre, il fatto di poter usufruire del Bonus Sanificazione sarà di slancio per tutto il comparto del vivaismo, uno dei più colpiti dalla crisi economica generata dalla pandemia da Covid-19.

“Un'azienda florovivaistica pistoiese - ha scritto sulla sua pagina Facebook la ministra Bellanova - ha proposto di creare barriere protettive anti-covid utilizzando fiori e piante rampicanti così da garantire la distanza di sicurezza fra le persone in modo bello, naturale e sostenibile. Un'idea originale, per rendere le città ancora più verdi e provare a dare slancio a un settore particolarmente colpito dalla crisi, che sta riscuotendo successo anche all'estero. Bravi!”.

Per informazioni: www.giorgiotesigroup.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Antinori
Electrolux

Forst
Bonduelle
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni