Recupero, trasformazione e valorizzazione del patrimonio esistente: un’opportunità reale per la vera trasformazione delle città, non solo in termini urbanistici, ma soprattutto economici e sociali. Anche nell’ambito del food&beverage, si tratta di materia prima per un’innovazione 2.0 più consapevole. È quanto sta accadendo oggi in molte città italiane e non solo, dove una serie di operazioni brillanti, frutto dell’intuizione di grandi imprenditori e dell’intervento di Costa Group, hanno portato all’apertura (spesso riapertura) di importanti poli del cibo.
Mercato Coperto di Ravenna
Struttura inaugurata per la prima volta nel 1922, il
Mercato Coperto di Ravenna ha riaperto le porte grazie alla collaborazione tra Coop Alleanza 3.0 e Molino Spadoni, e grazie al coraggio di ricercare nel passato la chiave per il futuro. Gli arredi provengono da un intenso percorso di ricerca: si tratta di pezzi unici, sia per la loro originalità sia per il modo in cui sono stati contestualizzati e attualizzati, consentendo ai consumatori di immergersi pienamente nel fascino delle diverse epoche attraversate dal Mercato. Un “gioco di incastri” fatto di grande attenzione ai materiali, alle loro lavorazioni e alla coerenza con il luogo, per restituire uno spazio unico, piacevole e accogliente. È intervenuta la creatività di molti artigiani: falegnami, fabbri, elettricisti e tappezzieri, coordinati da Costa Group che firma, oltre al progetto generale, il restauro e l’integrazione dell’arredo.
Plebiscito Roma
Plebiscito Roma è uno spazio di oltre 600 mq all’interno del Palazzo Doria Pamphilj, suddiviso in stanze e aree ognuna con la propria proposta gastronomica: per il centro storico di Roma rappresenta, senza esagerare, il più grande progetto food dell’ultimo periodo. Poter lavorare in questa cornice e ridare vita attraverso l’arredo a questo luogo ha rappresentato per Costa Group un enorme privilegio. Si inizia il percorso dal caffè Toraldo, a seguire le specialità del Gastronomo Posti e i superfoods delle Açai Sisters, format di grande successo a Milano e che, con Plebiscito, sbarca per la prima volta nella Capitale. Si continua con altrettanti produttori e distributori: dal tartufo alla mozzarella di bufala fino ai prosciutti della linea premium Rovagnati con le mitiche affettatrici Berkel. Sale d’onore dedicate anche all’olio, alla pasta fresca e alle specialità di pesce. Qui cultura gastronomica e architettonica trovano perfetto equilibrio con elementi di attualità. Il cliente è accolto all’interno di uno scrigno maestoso: le volte e il pavimento a marmette del 1800, con il loro fascino storico, sono stati integrati all’interno di un progetto moderno e attuale a cura degli architetti Gundi Widmann e Eleonora Vitellozzi, in collaborazione con Costa Group.
Per informazioni:
www.mercatocopertodiravenna.it -
www.mercatoplebiscito.com