Compleanno blasonato per i 200 anni della Casina Valadier, edificio simbolo della Roma ottocentesca. è stato celebrato mercoledì sera in grande stile, con un grande party a cui hanno partecipato 600 selezionati ospiti. La celebrazione, fortemente voluta dalla famiglia Montefusco - che ha recentemente acquisito la totalità della gestione della struttura - si è svolta in perfetta sintonia con le caratteristiche di questo meraviglioso edificio, con la sua storia ed il suo fascino e ha sfruttato le più moderne tecnologie illuminotecniche, per sottolinearne lo splendore che merita.
Tra gli ospiti Brunello Cucinelli, Giovanna Fendi, Aurelio De Laurentiis, Renato Balestra, Paola Lucisano, Ugo Brachetti Peretti, Ettore Riello, Luigi e Giancarlo Abete accolti dalle performance di acrobati vestiti di luce che con la luce hanno giocato e improvvisato luminose acrobazie, mentre il menu, studiato appositamente da Massimo D’Innocenti, ha visto la presentazione di alcuni piatti innovativi, realizzati in occasione del bicentenario. Ancora la magia della luce e delle proiezioni ha animato la serata in un video mapping che ha ripercorso con suoni luci e immagini la storia dell’Italia, di Roma e della Casina stessa, in un excursus affascinante e spettacolare, in cui l’edificio ha fatto da narratore di momenti salienti cui ha veramente assistito, dalla nascita della cisterna romana, all’affidamento da parte di Napoleone all’architetto più in voga dell’epoca, Giuseppe Valadier, fino ai primi del 900’, gli anni ‘20, che hanno segnato il massimo splendore per la Casina, luogo di incontri di artisti, filosofi, filantropi, per poi arrivare al periodo più contemporaneo.
Ma il momento clou della serata è stato quando è stata svelata la nuova spettacolare illuminazione studiata e realizzata da IGuzzini, in perfetta sintonia con i valori della Casina: valorizzazione della storia e della bellezza, rispetto per l’ambiente, innovazione tecnologica. Il progetto, infatti, riesce a valorizzare l’estetica, mettendo in evidenza gli elementi architettonici verticali e orizzontali che compongono la Villa ed il suo contorno, mediante l’utilizzo della più moderna ed ecosostenibile tecnologia a led.
Sono stati utilizzati oltre 150 proiettori e Streep led per l’illuminazione dell’intero complesso, di cui 120 proiettori destinati alle aree verdi, con un consumo totale di soli di 1.2 kW. Inoltre questi apparati di ultima generazione, caratterizzati da dimensioni ridotte e non invasive, sono capaci di dialogare con l’architettura del complesso e valorizzandone la bellezza, ottenendo la riduzione dell’impatto ambientale grazie all’ utilizzo di materiali non inquinanti. Tutti elementi che rendono unico e innovativo il progetto, nato con l’intento di svilupparsi in chiave green fortemente voluto dalla gestione di Casina Valadier e realizzato dal progetto dell’architetto Pasquale Piroso e da IGuzzini illuminazione.
Per informazioni: casinavaladier.com