Un caso curioso nella ristorazione bergamasca. È stata la testata Bergamonews a portare infatti alla luce il caso di una ricevuta da due euro fatta pagare in un ristorante di Città Alta a due donne che erano andate in bagno senza aver però prima consumato nulla. Secondo il racconto di un cameriere del locale in via Solata, le due donne sarebbero entrate e senza dire nulla avrebbero usufruito dei servizi.
Una volta uscite, alla domanda se volessero mangiare qualcosa, la risposta sarebbe stata: «No, siamo entrate solo per andare in bagno». Ed ecco spiegata la ragione della ricevuta, perché «se non consumi e chiedi gentilmente di usare il bagno - chiarisce il cameriere - allora non ti facciamo pagare. Questione di educazione».
Ribatte però la controparte. Diversa infatti l'opinione di Gianluigi Nava, che ricostrusce il fatto: «Eravamo tre uomini e due signore, precisamente due italiani e un commercialista estone con la moglie e la suocera. Dopo aver fatto visitare Bergamo Alta, al rientro al parcheggio, le due donne sono entrate nel bel ristorante, chiedendo il bagno. All'uscita il cameriere solerte si avvicina e dice che dobbiamo pagare. Per non creare discussioni ho chiesto la ricevuta e ho pagato. Nemmeno nei Paesi del Terzo Monzo chiedono denaro a una signora anziana che ha urgenza dei servizi».