Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 03:08 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Mete turistiche e città d'arte I ristoranti si fan belli per l'estate

Nuovi menu, nuovi spazi, addirittura nuovi locali, ma la stessa voglia di sempre di mettersi in gioco per la poca clientela. Tra le tante riaperture ne abbiamo selezionate 8, che vanno dal Piemonte alla Sicilia.

 
03 luglio 2020 | 06:50

Mete turistiche e città d'arte I ristoranti si fan belli per l'estate

Nuovi menu, nuovi spazi, addirittura nuovi locali, ma la stessa voglia di sempre di mettersi in gioco per la poca clientela. Tra le tante riaperture ne abbiamo selezionate 8, che vanno dal Piemonte alla Sicilia.

03 luglio 2020 | 06:50
 

Con l'inizio di luglio, le persone riprendono a voler uscire, per una passeggiata, per un drink, per una cena. E i ristoranti sono pronti ad accoglierle. Non soltanto nelle vicinanze, ma anche nelle mete più acclamate del turismo italiano! Ripartono infatti, forti dell'estate e della ripresa post-emergenza, i locali nelle località di mare o quelli nelle città d'arte. Il viaggio che abbiamo scelto in quest'occasione traccia un percorso che parte dal Piemonte e arriva alla Sicilia, un percorso di riaperture significative. Si comincia da Novara, dove il locale di Cannavacciuolo ha inaugurato un FuoriBistrot con dehor e terrazza. Da lì si scende verso la Liguria, arrivando lungo la costa genovese, a Langosteria Paraggi, che unisce l'eccellenza del brand milanese con la brezza marina. La Lombardia non è da meno per iniziative: al Mandarin Oriental Lago di Como una particolare offerta permette agli ospiti di passare minimo quattro notti presso la struttura, avendone una gratuita; a Milano invece anche lo stellato Acquada ha riaperto le sue porte con entusiasmo e con il rispetto del distanziamento. Per le città d'arte, Firenze apre la strada: dalla Terrazza, dove godersi ottimi cocktail della tradizione con vista su Ponte Vecchio, al Ristorante Frescobaldi, dove assaggiare l'autentica cucina toscana a due passi dal David di Michelangelo. Al Sud addirittura si raddoppia, con Giacomo Garau che apre un'altra sede di Olio & Basilico anche in centro a Caserta. Si chiude con una delle mete turistiche per eccellenza, Ragusa Ibla, in Sicilia, dove il ristorante Cenobio propone una cucina a km zero dinanzi una magnifica vallata.

Estate "open air" al Cannavacciuolo Bistrot

Il Cannavacciuolo Bistrot tra dehor e terrazza - Mete turistiche e città d'arte I ristoranti si fan belli per l'estate

Il Cannavacciuolo Bistrot tra dehor e terrazza

È il bartender Maurizio Sironi a dare inizio allo “spettacolo” nello spazio adiacente allo storico Teatro Coccia, con l’appuntamento immancabile dell’aperitivo; protagonisti sono i grandi classici della miscelazione preparati anche con delle piccole variazioni.  Allo chef Vincenzo Manicone, invece, il compito di realizzare i piatti di Antonino, sapientemente abbinati nei menu degustazione o scelti dagli ospiti in quello à la carte. La novità dell’estate 2020 è il FuoriBistrot, che trasforma il Cannavacciuolo Bistrot nel the place to be del dopo cena, sia nel dehor, che in terrazza. È possibile anche riservare la Terrazza del Bistrot in esclusiva.

Cannavacciuolo Bistrot, Novara
Per informazioni: www.cannavacciuolobistrot.it/novara

Dopo Langosteria e Langosteria Bistrot, tocca a Langosteria Paraggi

Un luogo che unisce la qualità del brand con la vista sul mare - Mete turistiche e città d'arte I ristoranti si fan belli per l'estate
Un luogo che unisce la qualità del brand con la vista sul mare

Situato nella suggestiva baia di Paraggi, tra Santa Margherita Ligure e Portofino, il ristorante si affaccia sull'area marina protetta in cui il mare turchese e la natura lussureggiante fanno da protagonisti. Porta l'inconfondibile stile e l'eccellente qualità dei locali milanesi in riva al mare. L'offerta gastronomica interamente di pesce, è composta da piatti signature ed altri studiati ad hoc, accompagnati da una selezione di vini di eccellenza. L'esperienza di Langosteria Paraggi non si limita all'aspetto gastronomico, ma si estende attraverso un design estremamente ricercato ed elegante in stile "riviera", costituito da arredi di ispirazione nautica e retró come i pavimenti in teak e specchi rotondi che ricordano gli obló delle barche d'epoca. Langosteria Paraggi è aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera (tranne lunedì a cena)

Langosteria Paraggi, Paraggi (Ge)
Per informazioni: langosteria.com/langosteria-paraggi

Restart and Relax, il pacchetto per ripartire del Mandarin Oriental, Lago di Como

Relax e sicurezza con vista lago - Mete turistiche e città d'arte I ristoranti si fan belli per l'estate
Relax e sicurezza con vista lago

Immerso in un parco botanico e lontano dal fermento del centro città, questo resort è la destinazione ideale per l’estate, con ampie terrazze private e vasti spazi dove poter pranzare e cenare all’aperto. Per la riapertura il resort propone il pacchetto Restart and Relax che, a partire da 480 euro per un soggiorno minimo di quattro notti, include: una quarta notte gratuita, prima colazione fronte lago, un pranzo o una cena da tre portate al giorno per due persone, parcheggio e minibar gratuiti. L’offerta Staycation by M.O., invece, prevede l’upgrade della camera a una categoria superiore, check-in anticipato e check-out posticipato, la prima colazione per due, un pranzo o una cena da tre portate per due persone, parcheggio e minibar gratuiti, e un trattamento spa.

Mandarin Oriental Lago di Como, Blevio (Co)
Per informazioni: www.mandarinoriental.it/lake-como/blevio/luxury-hotel

Anche le stelle ripartono: Acquada di Sara Preceruti

La spontaneità elegante dei piatti della Preceruti - Mete turistiche e città d'arte I ristoranti si fan belli per l'estate
La spontaneità elegante dei piatti della Preceruti

Sara Preceruti, premiata con la stella Michelin a soli 28 anni, è tra coloro che con entusiasmo riaprono le porte dei loro ristoranti nell’era post-Covid a Milano. Acquada, il ristorante che Sara ha aperto in via Villoresi da pochi mesi, accoglie i clienti dal mercoledì al sabato solo a cena, mentre per il pranzo il ristorante sarà disponibile solo su prenotazione, in questa fase, così come per le cene nei giorni di chiusura. Lo spirito con cui Sara affronta questo importante momento è pieno di speranza ma, soprattutto, voglia di fare, di parlare al pubblico attraverso la spontaneità elegante che caratterizza i suoi piatti. Sara Preceruti, nel suo quartier generale di via Villoresi ereditato da Tano Simonato, gode di spazi ampi e tavoli distanziati naturalmente, cosa che le permette di applicare le norme di sicurezza attuali senza sacrificare l’accoglienza del cliente e l’esperienza di relax che il suo ristorante è capace di regalare.

Acquada, Milano
Per informazioni: ristorante@acquada.com

A Firenze si riparte con il rooftop La Terrazza

Sorseggiando un cocktail con affaccio su Ponte Vecchio - Mete turistiche e città d'arte I ristoranti si fan belli per l'estate
Sorseggiando un cocktail con affaccio su Ponte Vecchio

Riapre sulla torre dei Consorti, una delle più antiche di Firenze, il suggestivo rooftop bar riconosciuto tra i migliori al mondo da Conde Nast Traveller. Gli ospiti potranno salire per gustare un cocktail godendo del panorama mozzafiato su Ponte Vecchio e sulle bellezze di Firenze, nel rispetto del distanziamento sociale. Ci sarano anche grandi novità dietro il bancone. Ogni settimana, ben 6 barman della Lungarno Collection si scambieranno la postazione per presentare una selezione di drink sempre nuova e invitante. Dai classici mixology a quelli più “signature” che traggono ispirazione non solo dal mood della dolce Vita che da sempre si respira in Terrazza, ma anche da quella trendy del Fusion Bar e da quella più sofisticata del Picteau.

La Terrazza, Firenze
Per informazioni www.lungarnocollection.com
Per prenotazioni: Tel 055 27264000 / Whatsapp 342 9931501 / reservations@lungarnocollection.com

Dal Ristorante Frescobaldi, vista sul David di Michelangelo

Diana Frescobaldi e lo staff fuori dal ristorante - Mete turistiche e città d'arte I ristoranti si fan belli per l'estate
Diana Frescobaldi e lo staff fuori dal ristorante

In Piazza della Signoria a Firenze, con un magnifico dehors che offre una delle viste più invidiate al mondo: la statua di Michelangelo. Il posto ideale per una sosta gourmet nel cuore pulsante della città. È un locale elegante e piacevole, con ambienti accoglienti, dove poter pranzare e cenare assaggiando l'autentica cucina toscana abbinata ai vini delle Tenute Frescobaldi. «Dobbiamo tutti mettere il giusto entusiasmo per questa nuova partenza – queste le parole di Diana Frescobaldi, amministratore della Dei Frescobaldi Retail & Restaurant, che aggiunge - il centro di Firenze è meraviglioso sempre, in questo periodo dell’anno ancora di più, con il contrasto del cielo azzurro con i marmi delle sculture, e il Ristorante Frescobaldi ne è cuore pulsante».

Ristorante Frescobaldi, Firenze
Per informazioni: www.frescobaldi.com/ristorante-frescobaldi-firenze

Caserta, Giacomo Garau raddoppia e apre anche in centro

A sinistra, Giacomo Garau - Mete turistiche e città d'arte I ristoranti si fan belli per l'estate
A sinistra, Giacomo Garau

Giacomo Garau, talentuoso pizzaiolo di Terra di Lavoro, sta trasformando la sua Olio & Basilico in un format vincente, incentrato sulla qualità del servizio e dei prodotti offerti. Prima il successo registrato in questi anni nella sede di Calvi Risorta (Ce), ora, nonostante l'emergenza Covid-19, ha deciso di raddoppiare con Olio & Basilico, aprendo un nuovo locale nel cuore di Caserta, a pochi metri dall'ingresso dei Giardini della Reggia Vanvitelliana. 50 coperti, accoglienza e gusto.

Olio & Basilico, Caserta
Per informazioni: www.giacomogarau.it

Al Cenobio, cibo per l’anima

Immersi nei giardini Iblei, dinanzi a una magnifica vallata - Mete turistiche e città d'arte I ristoranti si fan belli per l'estate
Immersi nei giardini Iblei, dinanzi a una magnifica vallata

A Ragusa Ibla esiste un luogo amico del tempo e delle cose buone, il ristorante Cenobio. Il ristorante è ospitato all’interno dell’Antico Convento dei Cappuccini, immerso nel verde dei Giardini Iblei, dinanzi a una magnifica vallata. Lo chef Francesco Mastronardi propone una cucina dove si rispetta il ritmo delle stagioni ed il lavoro dei piccoli produttori, dove la tecnica sa sposarsi bene alla semplicità e all’estetica dei piatti, mero cibo per l’anima. Il menu è composto da tre proposte (con piatti vegetariani, di pesce e di carne) e da tre dessert che abbracciano i valori della mediterraneità, della stagionalità, della sostenibilità nonché eticità degli ingredienti.

Antico Convento Ibla, Ragusa Ibla
Per prenotazioni: Tel 347 1472915 / info@anticoconventoibla.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Horeca Expoforum
Molino Colombo
Sigep
Centrale del Latte

Horeca Expoforum
Molino Colombo
Sigep

Centrale del Latte
Allegrini