Il Casual a Bergamo, dopo la stella Michelin, continua la sua volata verso una qualità sempre in crescita, e lo fa introducendo una novità in cucina: sono infatti un paio di settimane che il pluristellato Enrico Bartolini - di base al Mudec di Milano, due stelle Michelin, che firma gestione e linea gastronomica del Casual stesso - ha affidato le responsabilità ai fornelli ad Alex Manzoni.
Alex è giovane, ha 25 anni, ma qualche esperienza in Italia e all'estero l'ha già fatta. Ed è bergamasco, originario di Berbenno. La sua figura sostituisce quella del vicentino Cristopher Carraro, cui perà va iol merito di aver interpretato per tutto questo tempo la cucina di Bartolini senza incertezze.
Alex Manzoni
Non ci sono dubbi però che Manzoni possa tenere il tiro, il suo curriculum parla per lui, con stage effettuati presso insegne quali La Peca di Lonigo e l'Osteria Francescana di Massimo Bottura, e poi all'estero, dal basco Mugaritz dello chef Andoni Luiz Aduriz. L'ultima esperienza l'ha visto sous chef alla Tana Gourmet di Asiago per tre stagioni.
Qui al Casual il team vede allora ai posti di compando proprio due bergamaschi doc, entrambi calati in Città Alta dalla Valle Imagna. responsabile dell'accoglienza e del servizio è infatti Marco Locatelli, direttore di sala fin dall'apertura.
La formula però di ristorazione non cambia, fin qui si è rivelata vincente: una versione contemporanea, facilmente accessibile di una cucina di qualità prevalentemente tradizionale ma che lascia spazio all'innovazione da gustare in un ambiente informale e raffinato al tempo stesso.
Per informazioni:
www.enricobartolini.net/i-ristoranti/casual