A pochi chilometri da Trento, nella valle incantata dei Mocheni, antica stirpe bavarese trapiantata dal ‘500 in queste terre, trovate un luogo dove gustare piatti della tradizionale della cucina di questa cultura, incrociata inevitabilmente a quella trentina. Si chiama Van Spitz, questo rifugio agrituristico da dove d’inverno è possibile partire per delle bellissime ciaspolate e d’estate per delle passeggiate alla scoperta degli alpeggi e delle malghe.
La struttura situata a 1.498 metri sopra il livello del mare in località Kamauz nel comune di Frassilongo (Tn), offre ristoro e la possibilità di trascorrere piacevoli giornate immersi negli spettacolari lariceti della valle. La cucina è il “piatto” forte di questa struttura. Si punta sugli affettati e salumi dei piccoli produttori della zona serviti col pane caldo fatto in casa, dai tipici rufioi mocheni (ravioli ripieni di cavolo verza) ai canederli di carne e verdure, alle carne delle macellerie locali, allo yogurt e alla ricotta delle stalle vicine.
In base alla stagione si potranno anche trovare la zuppa con le ortiche, frittate con fioranzesi o sgricciole, con gli asparagi di montagna, insalate di tarassaco. Prenotando per tempo è possibile concordare con la cucina il tipo di menu da servire che può essere organizzato presentando tanti assaggini cosi come piatti unici e completi.
Per informazioni: www.ristorantevanspitz.it