Una serata all'insegna dei sapori del territorio quella che si è svolta al
Ristorante Ada & Augusto, il primo farm restaurant italiano per gourmet aperto all’intero della
Cascina Guzzafame di Gaggiano (Mi). In cucina due oltre allo chef “di casa”
Takeshi Iwai, anche
Cesare Battisti, del Ristorante Ratanà a Milano. Il menu della serata è stato il risultato della filosofia condivisa dei due chef: apprezzare e valorizzare i prodotti del territorio assecondandone la stagionalità, coniugando con sapienza tradizione e innovazione.
Cesare Battisti e Takeshi Iwai
Il menu era composto da una sequenza di 8 portate creata dai due chef con protagonisti i prodotti del territorio lombardo - provenienti per la grande maggioranza dalla stessa Cascina Guzzafame - a cui è stata abbinata una selezione di vini dell'azienda vitivinicola Castello di Stefanago a Borgo Priolo (Pv).
«È stato un onore - afferma Takeshi Iwai - cucinare insieme a Cesare. Qui alla Cascina Guzzafame ho la fortuna di potermi svegliare e scoprire nell’orto cosa la natura ci offre giorno per giorno, per poi pensare a come utilizzare i prodotti. Solitamente questo è il procedimento inverso di quanto accade nei ristoranti di città, dove lo chef studia il piatto e solo successivamente sceglie la materia prima. Cesare, pur essendo uno “chef di città”, ha una sensibilità particolare, molto vicina alla mia, per cui mi sono subito sentito in sintonia con lui, anche per il rispetto che condividiamo per i prodotti a noi più vicini».
«Una serata molto piacevole - ribatte Cesare Battisti - dove ho avuto l’occasione di collaborare con Takeshi, amico e professionista che stimo molto. Al Ratanà non usiamo prodotti industriali e collaboriamo da anni con contadini, allevatori e piccoli produttori. Lavorando in città, il nostro compito di ricerca delle materie prime potrebbe sembrare non facile, ma la nostra missione è quella di dar voce e valorizzare tutti i piccoli produttori che lavorano nel rispetto della biodiversità e della sostenibilità ambientale e di offrire ai nostri ospiti un prodotto finale di grande qualità».
IL MENU
Benvenuto - Cesare Battisti Mondeghili milanesi
Noci di lodigiano tipico e resina di pino mugo caramellata
Entrée - Cesare Battisti Trota dell’Adamello in ceviche, centrifugato di lattuga e cipollotto
Antipasto - Takeshi Iwai Cotoletta di Ossobuco
Primo - Cesare Battisti Risotto alla zucca, il succo della sua buccia, guanciale croccante e caffè
Secondo - Takeshi Iwai Manzo alla finta brace con grigliatina dal nostro Orto
Predessert - Takeshi Iwai Sedano e mela verde con gelato yogurt e camomilla
Dessert - Cesare Battisti La carota
In abbinamento: i vini dell’ Azienda Agricola Castello di Stefanago di Borgo Priolo (Pavia)
foto servizio e gallery: Riccardo Melillo
Ada e Augusto - Cascina Guzzafamelocalità Cascina Guzzafame - 20083 Gaggiano (Mi)
Tel
331 6383207www.cascinaguzzafame.it/ristoranteadaeaugustoristorante@cascinaguzzafame.it