Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024  | aggiornato alle 12:21 | 106505 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Niente nuove stelle in Ticino "Tagli" Michelin in Svizzera

Presentata l'edizione elvetica della Rossa: cala il numero dei ristoranti stellati (da 128 a 122), mentre non è stata attribuita alcuna nuova stella in tutta la Svizzera italiana. Due le new entry già bistellate.

 
25 febbraio 2020 | 17:06

Niente nuove stelle in Ticino "Tagli" Michelin in Svizzera

Presentata l'edizione elvetica della Rossa: cala il numero dei ristoranti stellati (da 128 a 122), mentre non è stata attribuita alcuna nuova stella in tutta la Svizzera italiana. Due le new entry già bistellate.

25 febbraio 2020 | 17:06
 

Sei nuovi ristoranti a due stelle e 12 nuovi locali a una stella. I ristoranti stellati scendono da 128 a 122. Niente nuove stelle in Canton Ticino. Questo il verdetto della Guida Michelin Svizzera 2020 presentata al LAC di Lugano. Ascona continua ad essere capofila con ben tre ristoranti stellati: l’«Ecco» dell’hotel Giardino (chef: Rolf Fliegauf) ha confermato le due stelle, uniche in Ticino, mentre i ristoranti «Locanda Barbarossa» dell’hotel Castello del Sole (chef: Mattias Roock) e «La Brezza» dell’hotel Eden Rock (chef: Marco Campanella) si sono tenuti la loro stella. A Bellinzona Lorenzo Albrici mantiene la sua stella alla «Locanda Orico». Idem per «Galleria Arté al Lago» del Grand hotel Villa Castagnola (chef: Frank Oerthle).

La presentazione dell'edizione svizzera della Michelin - Niente nuove stelle in  Ticino Tagli Michelin in Svizzera

La presentazione dell'edizione svizzera della Michelin

Parlando della selezione 2020, Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle Guide, ha commentato: «L'eccellente e variegata offerta gastronomica della Svizzera si trova in tutto il Paese, da Zurigo a Lugano, da San Gallo al Lago di Ginevra. E non è la prima volta che la nostra selezione è una chiara conferma dell'altissimo livello della gastronomia svizzera, che da anni è in costante crescita».

Quest’anno è importante sottolineare che sono due i ristoranti che sono entrati nella Guida Michelin Svizzera e si sono subito aggiudicati due stelle: la Maison Wenger a Le Noirmont (JU), che Jérémy Desbraux ha rilevato solo l'anno scorso, e Memories nell'Hotel Grand Resort di Bad Ragaz (SG) con Sven Wassmer come capo chef. I ristoranti IGNIV by Andreas Caminada a Bad Ragaz (capo chef Silvio Germann) e Sankt Moritz (capo chef Marcel Skibba) sono passati alla categoria due stelle, e qui l'attenzione si concentra sulla condivisione, una tendenza che vede gli gli ospiti condividere i piatti e che gode di grande popolarità. Sempre a Sankt Moritz (GR), Da Vittorio, sotto la direzione di Enrico Cerea e Paolo Rota, è stato ora premiato con due stelle. Inoltre, il Gasthaus Zur Fernsicht-Incantare a Heiden (AR), con Tobias Funke in qualità di capo chef Martin Weber, ha ottenuto anche una seconda stella. Nel complesso, il numero dei ristoranti a due stelle è salito a 22.

I tre ristoranti che hanno già ottenuto tre stelle Michelin mantengono queste distinzioni anche per il 2020 e restano all'avanguardia della gastronomia svizzera: Restaurant de l'Hôtel de Villea Crissier (VD), Schloss Schauenstein a Fürstenau (GR) e il Cheval Blanc by Peter Knogla Basilea (BS). Con 12 nuove aggiunte a una stella quest'anno, il numero totale dei locali con questa distinzione raccomandati nella Guida è ora di 97. A Ginevra e Berna, due ristoranti hanno ricevuto una nuova stella ciascuno. A Berna (BE) si tratta dei ristoranti Steinhallee Zum Äusseren Stand, e a Ginevra (GE) i ristoranti L'Aparté e Fiskebar. Un'altra stella è stata assegnata al ristorante SENS 1605 a Davos (GR), guidato dallo chef Jeroen Achtien, il cui ristorante Sens a Vitznau (LU) ha ricevuto l'anno scorso una stella Michelin. Altri nuovi ristoranti a una stella sono Le 42 a Champéry (VS), Le Pérolles a Friburgo (FR), Chesa Stüva Colani a Madulain (GR), Zum Löwen a Nänikon* (ZH), Jägerhof a San Gallo (SG), das Restaurant a Thun (BE), La Table d'Adrien a Verbier (VS) e infine il ristorante 1904 Designed by Lagonda a Zurigo (ZH).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Molino Pivetti
Consorzio Asti DOCG

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Molino Pivetti

Consorzio Asti DOCG
Vini Alto Adige
Di Marco