Lazio giallo, come la maggior parte dell’Italia, e
Roma di nuovo da vivere.
Ai tavolini dei bar e dei ristoranti nelle piazze e nelle vie storiche assaporando, finalmente, un po’ di Dolce Vita.
Ecco la mappa delle riaperture più cool in città, tra dehors in luoghi sorprendenti, terrazze mozzafiato e piatti, oltre che drink, che accontentano tutti i gusti: dal ramen alla cucina tradizionale romana, dal thai al pesce freschissimo. Pronti per l’estate romana?
Gli indirizzi della Roma da gustare all’aperto. Nella foto: Osteria dell'Ingegno
Metropolita: l’anima night&day della mixology romana
Nel quartiere Flaminio il cocktail bar e ristorante ispirato al “cittadino del mondo” amplia i suoi orari con una proposta dinner, lunch & brunch da accompagnare a drink d’autore, nel
nuovissimo dehors e panoramico window bar.
Aperto 7 giorni su 7, dalle 12 alle 22, Metropolita ha messo a punto due nuove formule: a pranzo menu alla carta o la formula Bis Metropolita; dal primo pomeriggio fino alle 22 una carta che offre tapas, selezioni, main course, panini e dolci. Il sabato e la domenica dalle 12 alle 15 c’è invece il
brunch ricco.
Per informazioni:
www.metropolita.it
iQuintili Pizza & Food: nuove pizze in menu
I Quintili a Roma, pizzeria del maestro pizzaiolo casertano Marco Quintili che ha portato la sua pizza doc a Tor Bella Monaca nel 2018, al luglio 2020 la seconda sede a Furio Camillo (per l’estate è prevista l'apertura di una terza sede romana nel quartiere Laurentina), spalanca le porte dell'
accogliente dehors di Furio Camillo che conta circa 40 coperti.
Segnate in menu come
novità stagionali si trovano la Pane, burro e alici con provola di Agerola, datterini arancioni saltati in padella con aglio e capperi, granella con burro e alici; l’Amatriciana in fiamme condita con filetti di San Marzano Dop, cacio, pepe-cuvée della Tasmania, mozzarella di bufala, guanciale di maialino lucano allevato allo stato brado.
Per informazioni:
www.facebook.com/iquintiliFurioCamillo
Osteria dell'Ingegno: estate romana in piazza di Pietra
All'ombra dell'antico tempio di Adriano lo spettacolare dehors dell'Osteria che calca piazza di Pietra, tra giochi di luce e proiezioni che illuminano il colonnato.
L'esclusivo spazio all'aperto allestito davanti all'ingresso del locale conta circa 40 coperti ed è fruibile sia a pranzo sia a cena ma anche per un suggestivo aperitivo in attesa del calare del sole tornando, così, alle origini del concept nato come vineria. Il menu continua a celebrare la tavola italiana in un trionfo di ricette regionali che percorrono tradizioni e valorizzano il made in Italy.
La carta dei vini parla solo italiano.
Per informazioni:
www.facebook.com/osteriadellingegno
The Fisherman Burger, il lobster bar tra tradizioni pugliesi e ispirazioni d’oltreoceano.
Il lobster bar tra tradizioni pugliesi e ispirazioni d’oltreoceano
A metà strada tra un lobster bar e un ristorante di fish burger, The Fisherman Burger è sbarcato a febbraio nel quartiere Nomentano di Roma, a due passi da piazza Bologna. Pesce freschissimo e di altissima qualità, che può essere ordinato direttamente dal banco del pescato, per un'esperienza - da parte del cliente - totalmente inclusiva.
L'ambiente del nuovo locale a due passi da piazza Bologna è improntato sullo stile marinaro grazie ai colori tipici dell'arredamento nautico: il bianco e le sfumature pastello di azzurro sono, infatti, i due colori predominanti all'interno della
risto-pescheria, la quale attualmente può ospitare 40 persone nel dehors.
Per informazioni:
www.facebook.com/TheFishermanBurger
Tuk Tuk Ride: Thailandia in città
Nel cuore di San Paolo, tra Garbatella e via Ostiense, r
iapre Tuk Tuk Ride, ristorantino ispirato allo street food tailandese, gustoso e veloce da consumare ai tavoli o da portare a casa.
Il luogo ideale per gli amanti più accaniti della cucina del Siam, oltre ai grandi classici della cucina Thai (Pad Thai di carne e pesce, curry rossi e verdi, involtini e spiedini) alcune delle proposte (bao con burger di pesce e red curry, riso fritto con uovo, banana e friggitelli) sono schierate in area decisamente fusion.
Da martedì 27 si riparte con i tavoli all'aperto (40 coperti).
Per informazioni:
www.tuktukride.it
Straforno: focaccia, pizza o burger?
Straforno, è un locale poliedrico che coniuga la pizzeria e l'hamburgeria con l'arte della cucina italiana, soddisfacendo le esigenze di ogni cliente. Più di 750 metri quadri tra interno, esterno e veranda che, senza fatica, possono arrivare a ospitare 400 posti, ridotti a 100 nella riapertura negli spazi esterni.
Resta attivo il servizio di asporto e di delivery con consegna a domicilio gratuita, potenziato per arrivare in tutti i quartieri di Roma e paesi limitrofi.
Per contatti:
straforno.com
Jackie O' Restaurant
Tra classico e moderno,
un tuffo negli anni 70 e 80 in una traversa di Via Veneto. Ai fornelli lo chef Federico Sparaco con la sua cucina di ispirazione internazionale.
Il dehors esterno è aperto al pubblico dalle 18.30 per l'aperitivo e si prosegue con la cena, il ristorante resta aperto tutti il venerdì solo a cena, mentre il sabato e la domenica a pranzo e a cena con la possibilità di ospitare fino a 40 coperti nello spazio esterno. Il pranzo con le sonorità chill/deep di Gabriele Imbimbo e la sera il Pianobar di Michele Contesi.
Per informazioni:
www.jackieoroma.com
Molto Ristorante a viale Parioli
Molto Ristorante è una struttura inedita, dal design particolarmente ricercato e curato nei dettagliMolto Ristorante è una struttura inedita, dal design particolarmente ricercato e curato nei dettagli. Tradizione e velate contaminazioni internazionali fanno di
Molto un ambiente esclusivo dove bere, mangiare e parlare.
Ottimo come wine-bar e cocktail-bar, splendida la terrazza esterna dove intrattenersi sia a pranzo sia a cena circondati dal verde.
Per informazioni:
www.moltoacasatua.it
La Scialuppa da Salvatore a Fregene
La Scialuppa da Salvatore a Fregene Piatti colorati alle pareti, barattoli di conserve, profumo di pane fatto in casa,
veranda fronte mare e servizio in spiaggia. Location vivace e piena di carattere versatile, così come la cucina dello chef Fabio Di Vilio, che apporta un tocco di modernità ai piatti iconici della tradizione marinara e mette in tavola proprie proposte di sapore e dinamismo, giocate sulle consistenze e sulle tecniche sempre più affilate, descrivendo una cucina quantomai interessante e creativa completata da un menu tradizionalmente di mare in cui il pesce, freschissimo, è protagonista assoluto dei piatti.
Menzione speciale per la cottura alla brace. Lo spazio esterno può ospitare fino a 160 coperti. Consigliata la prenotazione.
Per informazioni:
www.stabilimentolascialuppa.it/fregene/
Eggs a Trastevere
Eggs, il ristorante gourmet con piatti a base di uova aperto a Trastevere nel 2017, riapre le sue porte al pubblico con un nuovo menu e tante interessanti novità.
La chef Barbara Agosti e la carbonara vi aspettano a pranzo e cena, e a colazione nel weekend (venerdì, sabato e domenica), nel dehors allargato a 20 posti.
Per informazioni:
eggsroma.com/
Brado Roma: selvaggina e birra artigianale
Percorri via Tuscolana in direzione centro, superi via Nocera Umbra e una traversa dopo, girando sulla destra arrivi a destinazione. Brado è il punto di arrivo - in viale Amelia 42 - il locale nato dalla passione di 5 ragazzi e che
mette al centro la selvaggina, i sapori del bosco e la birra artigianale.
Tutto parte da un principio etico di base: lo stato brado che, per gli ideatori e proprietari di questa realtà romana è “uno stile di vita, un modo di essere e di pensare” che, da sempre, li lega alle proprie origini e alle proprie passioni. Riapertura giovedì 29 aprile, dalle 17 alle 22. Venerdì - sabato e domenica aperti no stop dalle 12 alle 22 (
40 coperti nel dehors).
Per informazioni:
bradoroma.it
The Meat Market - Testaccio e Piazza Bologna
Dopo il successo del locale a Testaccio,
The Meat Market ha recentemente raddoppiato e aperto anche nel quartiere Nomentano di Roma, in via Ravenna n. 30, proprio a due passi da piazza Bologna.
Denominato il quartier generale di tutti i carnivori di Roma, The Meat Market si pone a metà tra steakhouse statunitense e vero e proprio ristorante, ma senza dimenticare le proprie origini pugliesi. Novità assoluta del The Meat Market di via Ravenna (che conta 40 coperti) è l’introduzione del Cocktail Bar.
Per informazioni:
https://www.facebook.com/TheMeatMarketTestaccio
Condominio Marconi, il ristorante di quartiere
Ristorante "di quartiere" aperto nel dicembre 2017 tra i palazzi di via Enrico Dal Pozzo. Specialità: pinsa romana e galletto alla griglia.
Il ristorante è immerso e contestualizzato perfettamente nel quartiere Marconi e si sviluppa a
ll’interno di un giardino condominiale, dove puoi pranzare o cenare respirando la vita e l’atmosfera della zona. Imperdibili anche gli hamburger. Gli ampi spazi esterni consentono più di 80 sedute nei caratteristici pergolati del Condominio.
Per informazioni:
www.condominiomarconi.com/
Kubla Khan il locale in Piazza di Ponte Lungo
Un luogo che è l’espressione della creatività e del sogno:
parla di mondi lontani, di esotico, di amore e di onirismo. Queste le idee alla base del progetto Kubla Khan, il locale che sorge nel quartiere Appio Latino in piazza di Ponte Lungo.
Partire da un poemetto per raccontare di sogni e di viaggi attraverso il cibo, il bere e lo stare insieme all’interno di uno spazio che fonde mondi lontani con la vicina tradizione. Una fusione delle culture gastronomiche e della mixology, in un ambiente che ricorda le Mille e Una Notte.
Per informazioni:
www.facebook.com/kublakhanroma
Akira - Ramen Lab
I nuovi Ramen di Akira in un rivoluzionario format nel cuore di Roma.
Tante novità, tanti nuovi squisiti ramen e la possibilità di personalizzarli ancora di più.
La zuppa è composta da ingredienti tanto semplici quanto complicati nel saperli combinare tra loro, in modo da creare il giusto equilibrio che meglio esprime lo spirito e l’amore di chi lo prepara. Nel nuovo Akira
a Fontana di Trevi c'è un bellissimo dehors esterno con 20 coperti.
Per informazioni:
ramenbarakira.com
Con.Tro Contemporary Bistrot
Con.tro è un indirizzo moderno e poliedrico declinato in un format all day long che “si fa in quattro”: dal profumo dei lievitati a prima mattina all'informalità dell'essere bistrot a pranzo, dal diventare ritrovo per una sana e dolce merenda a luogo ideale per l’aperitivo con i cicchetti dello chef fino alla proposta della cena, raffinata quanto inattesa.
Al calar del sole si trasforma in vero e proprio ristorante fino a intrattenere i suoi ospiti nel dopocena. In cucina ritroviamo un nome emergente della capitale, Daniel Celso.
L'accogliente dehors esterno è pronto ad accogliere fino a 50 coperti.
Per informazioni:
www.controbistrot.it
Treefolk’s Public House, uno dei più grandi Whisky e Cask Bar con ristorante gourmet
Con una collezione di 60 etichette di whisky vintage fuori produzione, 500 etichette in mescita e una selezione di 12 birre a pompa e 8 spine.
Il concept nasce dall’armonia tra il classico ed il moderno, che troviamo, oltre che nello stile anche nelle proposte food e drink. Si parte da una base solida della tradizione storica British per adattarla ai nostri giorni e ai migliori prodotti locali a km 0. Da martedì 27 aprile il dehors sarà aperto dalle 10 alle 22 e potrà ospitare fino a 40 coperti.
Per informazioni:
www.treefolkspublichouse.com
Sogno Autarchico
Sogno Autarchico è un bistrot con un grazioso dehors che racconta la storia dell’oste Gianni Ruggiero, di Genova, e le sue radici si notano dalle focacce appena sfornate messe in bella mostra sul suo bancone, semplice e con le cipolle, al formaggio e farinata di ceci.
Nel menu i piatti sono divisi sulla base di tre intervalli temporali tipici della degustazione. Si inizia con l'aperitivo, accompagnate da un buon vino. Successivamente scatta l’opzione “Ci fermiamo altri cinque minuti”, dove i piatti iniziano a farsi interessanti e sostanziosi. Terzo passo è l’altrettanto rituale “…Un’altra cosa e poi andiamo via” che sarebbero i piatti del giorno caldi.
Per informazioni:
www.facebook.com/SognoAutarchico
Tomà, il paradiso del gusto a Roma
Tomà, il paradiso del gustoIl moderno e grintoso quartiere Prati, emblema dello stile liberty all’ombra del Cupolone, si è rivelato un luogo ideale per ambientare un nuovo e atteso progetto tutto romano. Grazie alla lungimiranza di due soci, uno dei quali Matteo Santucci, giovane imprenditore della capitale legato alla ristorazione, è da poco nato Tomà.
L’ingresso è situato lungo Via Pompeo Magno al civico 12, davanti al balcone del maestro Marcello Mastroianni. Uno stile senza tempo, in una delle vie più incantevoli del quartiere Prati con uno spazioso dehors che potrà accogliere fino a 55 coperti.
Per informazioni:
www.tomàroma.it
Cresci: forno con cucina e cicchetti all'ombra del Cupolone
Una locale a cui i romani hanno riservato un’accoglienza calorosa e un apprezzamento sempre crescente, in ogni declinazione della proposta: Forno, Osteria, Pizza e Cocktail.
Collegata al forno, l’osteria: tutte le mattine, colazione con cornetteria artigianale o il classico pane, burro e marmellata. Per proseguire nel servizio di pranzo e cena con i piatti dello chef Danilo Frisone, che propone un menu semplice e curato, che vuole parlare di casa, memoria, profumi.
Per informazioni:
cresciroma.it
Carter Oblio
Il ristorante nasce come anagramma dei due nomi dello chef Ciro Alberto Cucciniello. Un ristorante, ma soprattutto un progetto identitario, cucito addosso.
Carter Oblio ha arricchito lo spazio interno di un dehors molto ricercato (25 coperti), sempre di fattura artigianale. Una pedana che ricalca l'impronta nordica degli interni, tutta in legno, e ne rilancia lo stile aggregante ma conservativo di riservatezza ed esclusività per ciascun tavolo.
Per informazioni:
//www.facebook.com/Carter-Oblio