Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 11:58 | 109776 articoli pubblicati

Siad
Siad

Alta Badia, sciare in sicurezza Mission per la stagione invernale

La stagione nella località altoatesina inizia il 5 dicembre: come sempre piste curate, impianti veloci e moderni e strutture ricettive tradizionali. In più, rispetto allo scorso anno, la garanzia di una vacanza sicura.

 
08 settembre 2020 | 13:35

Alta Badia, sciare in sicurezza Mission per la stagione invernale

La stagione nella località altoatesina inizia il 5 dicembre: come sempre piste curate, impianti veloci e moderni e strutture ricettive tradizionali. In più, rispetto allo scorso anno, la garanzia di una vacanza sicura.

08 settembre 2020 | 13:35
 

Garantire la sicurezza durante la vacanza invernale, attraverso tutta la filiera di servizi, è in l’Alta Badia la priorità della stagione 2020/'21, che avrà inizio sabato 5 dicembre. Un’ampia superficie sciabile, impianti moderni e veloci per ridurre i tempi di percorrenza, strutture ricettive a conduzione familiare e di piccola-media grandezza sono solo alcuni aspetti che contribuiranno ad offrire una vacanza sicura, riducendo il rischio di contagio da Covid-19.

Il distanziamento sociale sulle piste dell’Alta Badia è più semplice

Il distanziamento sociale sulle piste dell’Alta Badia è più semplice
 
La vacanza in montagna, si sa, è stata scelta da molte persone durante il periodo estivo, proprio per la possibilità che il territorio offre, di evitare qualsiasi tipo di assembramento sociale e per le numerose attività all’aria aperta che la montagna propone. In questo senso, anche la montagna in versione invernale, vuole regalare allo sciatore, momenti di puro piacere, in totale sicurezza.
 
Il comprensorio sciistico
Il distanziamento sociale sulle piste dell’Alta Badia è più semplice, poiché il comprensorio sciistico offre un’ampia superficie sciabile in ettari, in rapporto al numero di sciatori trasportati con gli impianti di risalita. Gli sciatori che scelgono l’Alta Badia potranno sciare su 130 km di piste larghe e perfettamente preparate, con collegamento sci ai piedi ad altri 500 km di piste attorno al Gruppo del Sella.

Inoltre, il comprensorio sciistico dell’Alta Badia vanta un elevato numero di impianti di risalita, brevi e veloci, dislocati su tutta la vallata. Ben 41 di questi sono seggiovie e sciovie e dunque permettono il trasporto stando all’aria aperta. Gli impianti di risalita coperti, invece, andranno in funzione con la capienza definita dalla normativa vigente - rigorosamente con la copertura di naso e bocca obbligatoria -, alla massima velocità possibile. In questo modo si diminuisce il tempo che lo sciatore trascorre in un ambiente chiuso.

Grazie ad impianti moderni e all’avanguardia con un’elevata portata oraria, viene diminuito notevolmente il rischio di code che si potrebbero formare alle stazioni a valle. Sono inoltre ben 21 i punti di accesso totali alle piste, che permettono così un’ottima distribuzione delle persone presso gli impianti principali e fra i cinque paesi dell’Alta Badia, collegati sci ai piedi. Inoltre, la maggior parte delle strutture ricettive della valle sono dislocate nei pressi degli impianti di risalita, favorendo in questo modo l’accesso alle piste, evitando anche i rischi di assembramento presso le fermate degli skibus. La posizione strategica sulla Sellaronda dà la possibilità agli sciatori di lasciare le auto presso la struttura dove alloggiano, partendo dai molteplici punti di accesso al comprensorio sciistico.


 
Potenziamento dell'acquisto online dello skipass
Un’importante opportunità per i clienti è la possibilità di acquistare lo skipass comodamente da casa propria sul sito di Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com) oppure sull’omonima app, registrandosi su MyDolomiti. Questo servizio verrà ulteriormente potenziato, in modo da diventare ancora più attraente e utilizzabile da un maggior numero di persone. Una volta effettuato l’acquisto (possono essere acquistati tutti i tipi di skipass, tranne i gratuiti), il cliente ottiene un voucher, con il quale, arrivato in Alta Badia, può recarsi presso i Pick-up box automatici ed attivi 24 ore su 24, posizionati nei pressi dell’ufficio skipass di ogni paese. In questo modo si evitano potenziali code e si ha la possibilità di ritirare la propria tessera a qualsiasi ora ed evitando ogni tipo contatto.
 
I rifugi e le strutture ricettive
L’Alta Badia propone un elevato numero di rifugi sulle piste, tutti a conduzione familiare, con servizio al tavolo e ampie terrazze al sole. Questo favorisce il mantenimento del dovuto ordine negli ambienti comuni, garantendo la possibilità di farsi viziare dal punto di vista culinario, in tutta sicurezza.

Le strutture ricettive dell’Alta Badia sono per la maggior parte a conduzione familiare. Si tratta di strutture di piccola e media grandezza, che godono di una maggiore facilità nel monitorare costantemente la situazione ed il rispetto delle misure di sicurezza previste dal regolamento stilato dalla Provincia autonoma di Bolzano.
 
Scuole di sci, noleggi, negozi, bar e locali
Anche in tutte le altre categorie di servizi verrà prestata molta attenzione alle misure di sicurezza, con regolamenti che, innanzitutto, prevedono l’organizzazione delle aree d’accesso in modo tale da poter garantire il distanziamento, la sanificazione delle mani, l’installazione di schermi protettivi parafiato e la sanificazione giornaliera dei locali e dei materiali utilizzati.
 
Eventi e manifestazioni
Anche durante l’inverno 2020/'21 agli ospiti dell’Alta Badia verranno proposte diverse manifestazioni ed iniziative culinarie e legate alle tradizioni locali. Per venire incontro alle norme di sicurezza è stato scelto di organizzarle per un numero ristretto di partecipanti, rispettando le regole vigenti anti Covid-19, e lavorando ancora in maniera più assidua ai dettagli ed alla qualità delle stesse. Il 20 e il 21 dicembre avranno inoltre luogo come di consueto, le prestigiose gare di Coppa del Mondo di sci alpino sulla pista Gran Risa.
 
Per informazioni: www.altabadia.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Antinori
Caviar Giaveri
Mulino Caputo
Horeca Expoforum

Antinori
Caviar Giaveri
Mulino Caputo

Horeca Expoforum
Pavoni