Secondo un recente studio commissionato da Booking.com, il 72% dei viaggiatori vuole soggiornare in strutture ecosostenibili: una tendenza in netto aumento se pensiamo che soltanto nel 2016 la scelta di un eco-hotel interessava il 62% degli intervistati. Il Weinegg Wellviva Resort è stato uno dei pionieri in questo settore e nel corso degli anni ha sviluppato il proprio concetto di ospitalità puntando proprio sulla sostenibilità. Immerso nelle soleggiate colline di Cornaiano (Bz) nei pressi di Appiano, a pochi chilometri da Bolzano, il lussuoso hotel con spa è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Travel Sustainable”.
Tanti piccoli passi... un solo obiettivo: si può riassumere in questa frase il percorso che ha portato la prestigiosa struttura a diventare uno degli hotel a cinque stelle più innovativi e sostenibili in Italia. La strada che porta alla sostenibilità comincia dagli ambienti, costruiti secondo i rigidi standard qualitativi Casaclima / Klimahaus A, isolati termicamente utilizzando solo materiali naturali ed ecosostenibili, fino ad arrivare alla Indoor-Outdoor-Infinity-Pool, la piscina coperta che riesce a mantenere una temperatura costante grazie ad un innovativo sistema di tapparelle a pannelli isolati termicamente, che evita l’abbassamento delle temperature durante le ore notturne e che garantisce così il massimo risparmio energetico.
Alexander Hamberger, direttore del prestigioso Weinegg Wellviva Resort, ci ha portato alla scoperta della struttura e ci ha illustrato nel dettaglio le scelte green sviluppate nel corso degli anni. «Negli ultimi tempi - ha spiegato - il tema della sostenibilità è ancora più sentito rispetto al passato. La mobilità elettrica è sicuramente un tema importante: non a caso la nostra struttura offre colonnine di ricarica per veicoli elettrici ed è alimentata dalla nostra centrale ad energia termica che produce 120mila kWh. Ma questo è solo uno dei tasselli che compongono il puzzle dell’ospitalità sostenibile. Innanzitutto, nella nostra struttura le bottiglie di plastica sono un tabu: chi decide di soggiornare al Weinegg Wellviva Resort ha a disposizione bottiglie in vetro con acqua di fonte. In Lusini abbiamo trovato un partner affidabile per il nostro progetto di ospitalità sostenibile grazie anche al vasto catalogo che offre articoli e soluzioni ecosostenibili come, ad esempio, i mobili da esterno e da interno certificati in legno Fsc».
Lusini progetta e realizza prodotti e attrezzature per il mondo dell’hôtellerie e dell’ospitalità che coniugano sostenibilità, design e praticità. Negli ultimi anni, oltre che al mercato nazionale, Lusini pone grande attenzione anche al naturale bacino di utenza locale che è rappresentato da Alto Adige, Trentino, Veneto e Lombardia. Con l’apertura dello Showroom, lo scorso 14 febbraio, è stato dato un’ulteriore impulso all’attività sul territorio con la possibilità per i clienti di poter toccare con mano e vedere i prodotti dal vivo, coadiuvati da un team di consulenza e di progettazione mirato alle specifiche esigenze dei clienti.
Lusini
via del Macello 57/A - 39100 Bolzano
Tel 0471 1775260