Viaggiare... senza muoversi da casa: i coltelli Sanelli si acquistano online

Dalla distribuzione all’ingrosso passando per il retail per arrivare in tempi recenti all’e-commerce, Sanelli è sempre al passo coi tempi: oggi da remoto è possibile visionare tutti i prodotti e acquistarli in sicurezza

11 giugno 2022 | 11:30

Spesso si afferma che “i tempi sono cambiati”. Non c’è dubbio che con il passare del tempo, in modo naturale o per impulso o volontà di qualcuno, tutte le cose si modificano e insieme a loro anche noi dobbiamo accettare e assecondare il cambiamento, nel bene e nel male. Se parliamo della distribuzione e commercializzazione dei prodotti casalinghi, il primo radicale cambiamento si verificò a partire dai primi anni ’80, quando prese piede un’importante rivoluzione nel sistema delle vendite al dettaglio, identificato anche con il termine “retail”. I negozi di vicinato presenti in quasi tutti i comuni e in numero maggiore nelle città, abituati ad accaparrarsi tutte le vendite fino a pochi anni prima, si trovarono in competizione con la “grande distribuzione” che da diversi anni stava “mettendo le radici” con una copertura territoriale che fino ad oggi non ha mai visto rallentamenti o inversioni di tendenza.

La Coltelleria Sanelli di Premana (Lc) forniva molti articoli ai negozi di vicinato, direttamente o tramite distributori all’ingrosso: confezioni regalo, ceppi di coltelli, accessori per la cucina, ecc. Non c’era casa dove non ci fosse un coltello Sanelli e ancora oggi capita di trovare dei “pezzi di antiquariato” conservati con cura, come se fossero appena acquistati.

«Uno dopo l’altro, i negozi di vicinato si sono trovati a dover chiudere le saracinesche a discapito del settore che nel frattempo cresceva di anno in anno con percentuali a due o a tre cifre», racconta Livio Piffari, direttore commerciale Sanelli. «Ricordo i fatturati che la famosa “lista nozze” portava nelle casse dei negozianti: esistevano coppie di sposi che spendevano, anzi, che facevano spendere ai loro parenti e ai loro invitati, svariati milioni delle vecchie lire per avere nelle proprie case servizi di porcellana, calici in cristallo, posate in argento e oggetti da arredamento che oggi, nella maggioranza dei casi, si trovano in qualche soffitta o in qualche scantinato. Questo pensiero ancora mi emoziona».

Sanelli ha iniziato a rivolgersi all’Horeca, continuando a puntare sulla qualità dei prodotti

«Ad ogni modo - precisa Piffari - non è corretto imputare alla Grande distribuzione tutta la responsabilità di questa “débâcle” dei negozi di vicinato, innanzi tutto perché la categoria dei negozianti non è esente da colpe e poi perché i cambiamenti sono parte della nostra vita e, nella maggioranza dei casi, sono inevitabili». Sanelli in quegli anni non ha seguito la tendenza generale di molti altri produttori che hanno cercato di vendere nel settore della Grande distribuzione prodotti che dovevano costare sempre meno, compromettendo a volte la qualità, ma si è rivolta con grande attenzione ed interesse al settore Horeca, che apprezzava e ricercava qualità e durata nel tempo, valori aggiunti che ancora oggi differenziano Sanelli da molti altri produttori.

Accettare i cambiamenti trovando le corrette soluzioni per crescere

«Ricordo - aggiunge Piffari - il passaggio della “lista nozze” prima ai negozi di elettrodomestici per acquistare costosi maxi-schermi e mega-stereo e poi alle agenzie turistiche per “finanziare” lussuosi e unici “viaggi di nozze”. Cosa dire poi dell’avvento dei cataloghi a premi e delle operazioni di “loyalty” che ancora oggi ottengono un grandissimo successo, sia per affiliazione dei clienti che per vendita dei premi (anche se a volte non ci si fa tanto caso, i “premi” vengono comunque pagati...). Sanelli anche in questo caso è stata in grado di entrare nel settore promozionale e delle loyalty dalla porta principale e con prodotti top di gamma, come la linea Ergoforge, rifiutando molte richieste di prodotti economici e di bassa qualità che avrebbero messo in discussione la garanzia del nome Sanelli. Direi che questo è segno di accettare i cambiamenti e di trovare le corrette soluzioni necessarie alla crescita».

 

La rivoluzione dell’e-commerce: visitare i negozi senza spostarsi da casa

Negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria “rivoluzione commerciale” che rapidamente ha guadagnato quote di mercato, oscurando e mettendo in difficoltà molte altre realtà. Si tratta naturalmente dell’e-commerce, ovvero gli acquisti online. Se già da diversi anni questo mercato godeva di una crescita esponenziale, dall’inizio del 2020, in concomitanza con la chiusura di molti negozi e le restrizioni imposte dalla pandemia, gli acquisti sul web hanno subito un’accelerazione straordinaria. Anche in questo caso non ci si può opporre al cambiamento, ma lo si deve accettare cercando e trovando soluzioni che portino benefici.

«Sanelli - afferma Livio Piffari - ha analizzato anche questo cambiamento e si è adeguata offrendo al cliente online la stessa garanzia e le stesse opportunità ricercate e offerte in occasione dei cambiamenti precedenti. Oggi abbiamo un nostro sito web https://www.sanelli.com/ dove il cliente può trovare informazioni, curiosità, dati tecnici, certificazioni, assortimento sempre disponibile, velocità di consegna e garanzia di interloquire direttamente con il produttore. E non potevamo ignorare la realtà distributiva della più grande società di vendite online che può offrire opportunità al nuovo acquirente che in nessun caso comprerebbe qualcosa fuori dal web. Collaboriamo inoltre con molti altri clienti che in questi anni hanno seguito il cambiamento, adeguandolo al loro lavoro e non facendo l’errore di opporvisi. Siamo sempre disponibili alla mail info@sanelli.com per inviare qualsiasi informazione utile per l’acquisto dei nostri prodotti alle migliori condizioni di acquisto».

«Sanelli ha sempre cercato di rimanere al passo con i tempi e con i cambiamenti - conclude il direttore commerciale - adattando politiche produttive e commerciali che ci hanno permesso di rimanere presenti nel mercato ad importanti livelli e con l’apprezzamento di tutti i nostri clienti».

 

Coltellerie Sanelli
via Risorgimento 67, loc. 4 Venti - 23834 Premana (Lc)
Tel 0341 361368

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024