Nell’ultimo anno, lo scenario della ristorazione italiana è completamente mutato, a seguito delle ripetute chiusure imposte agli esercenti, volte a limitare gli effetti della pandemia in corso. Impossibilitati a procedere con le consuete modalità di somministrazione, anche i ristoranti più tradizionali hanno sperimentato l’impennata delle richieste di consegne a domicilio e asporto. Per molte attività lontane dai centri urbani o comunque estranee all’idea di far uscire i propri piatti dal locale, i servizi di food delivery rappresentano l’unico strumento in grado di continuare a rendere conveniente l’apertura al pubblico. In tutti gli altri casi, chi ha sempre effettuato servizi di food delivery si trova, nella maggior parte dei casi, a dover gestire un elevato flusso di ordini, magari senza il supporto di strumenti digitali, capaci di semplificare il lavoro quotidiano.
Prima di scegliere di digitalizzare le attività di food delivery, ci sono alcuni importanti aspetti da prendere in considerazione, che per un imprenditore della ristorazione è difficile conoscere fino in fondo. Tecnologie e piattaforme, dispositivi utilizzati dal cliente, usabilità dell’interfaccia del sistema di prenotazione: sono tutti elementi che incidono sulle potenzialità del servizio offerto.
La software house Passepartout, da tempo impegnata nello sviluppo di soluzioni informatiche per il mondo del Food & Beverage, ha realizzato una suite di strumenti per la gestione delle attività che vogliono effettuare consegne a domicilio e asporto. Grazie a un software di questo genere è possibile prendere il controllo dell’intero processo di prenotazione e consegna, con strumenti dedicati alla gestione dei pagamenti online e degli spostamenti dei propri fattorini; il tutto senza affidarsi a costosi intermediari con il rischio di perdere il controllo sugli ordini e sulle preferenze dei clienti.
Oltre a una soluzione dedicata alle attività interessate alla sola gestione della consegna a domicilio e dell’asporto (Menu Delivery), l’offerta Passepartout per la ristorazione prevede le numerose funzionalità standard del software Menu:
- Asporto e consegne anche con invio automatico in produzione, listini dedicati e fasce orarie privilegiate;
- Tavoli e servizio;
- Self ordering con app dedicata e pagamento online;
- Self ordering da totem e chioschi;
- Kitchen monitor per una comunicazione in tempo reale tra cucina e sala;
- Portale unico per la gestione di rider e fattorini.
Per informazioni:
www.passepartout.net