Quali sono i cocktail più amati e bevuti in Italia? Lo Spritz e il Negroni
Un'analisi condotta da Tilby ha evidenziato le preferenze dei consumatori italiani riguardo ai cocktail e ai vini, analizzando le tendenze stagionali e regionali. Tra i drink più diffusi in Italia, lo Spritz e il Negroni
Un'analisi condotta da Tilby, la cassa cloud del Gruppo Zucchetti, attraverso il suo Osservatorio Drink & Food, ha evidenziato le preferenze dei consumatori italiani riguardo ai cocktail e ai vini, analizzando le tendenze stagionali e regionali. Tra i cocktail più diffusi in Italia, lo Spritz e il Negroni godono di ampia popolarità su tutto il territorio. Tuttavia, un'analisi più dettagliata rivela che i gusti variano a livello regionale. Ad esempio, il Mojito risulta particolarmente apprezzato nelle regioni settentrionali, mentre il Gin Tonic è popolare in Valle d'Aosta. L'Americano, invece, è preferito in Friuli-Venezia Giulia, mentre il Margarita trova maggiore gradimento in Liguria e Piemonte.
Cocktail: ecco quali sono le altre preferenze degli italiani
Ulteriori preferenze emergono: il Sex on the Beach e la Pina Colada sono ricercati soprattutto in Sardegna, mentre il Moscow Mule è in voga nelle Marche. I cocktail analcolici sono particolarmente popolari nelle Marche, in Sardegna e in Abruzzo. L'analisi sottolinea che l'estate è la stagione in cui il consumo di cocktail raggiunge il suo apice, ma vengono individuati anche trend significativi per le stagioni autunnali e invernali. Gli italiani mostrano interesse per drink come lo Spritz, il Negroni e il Gin Tonic in vista del Capodanno, mentre cocktail come il Mojito e il Sex on the Beach sono prediletti soprattutto tra giugno e settembre.
Spritz
Nel panorama degli Spritz, la variante Campari risulta essere molto richiesta, seguita dalla versione Bianco. A livello regionale, lo Spritz Bianco è particolarmente diffuso in Friuli-Venezia Giulia, mentre la variante Select è amata in Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia Romagna. Lo Spritz al Cynar trova seguaci principalmente in Veneto e in Lombardia.
Cocktail con gin
Nel contesto dei cocktail a base di gin, il Negroni è il preferito dagli italiani. Il Gin Lemon, al contrario, è popolare soprattutto in Calabria, Marche e Veneto. Il Gin Fizz è di tendenza in Friuli, Liguria e Puglia, mentre l'Angelo Azzurro è amato in Sardegna, Calabria e Sicilia. I toscani, invece, prediligono il White Lady.
Vino
Passando ai vini, il Prosecco spicca tra i preferiti degli italiani, soprattutto nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia. I vini rossi sono più apprezzati dei bianchi in tutte le regioni italiane.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024