Il Premio “Primo piatto dei Campi” a Marco Ambrosino e Lorenzo Stefanini

27 gennaio 2017 | 09:54
Il Premio “Primo piatto dei campi”, iniziativa firmata Le Strade della Mozzarella e Pastificio dei Campi, è stata vinta dalla Chiasedda di Marco Ambrosino e dagli Spaghetti alle vinacce e fegati di Colombaccio di Lorenzo Stefanini. I due piatti hanno conquistato i palati dei giurati Eleonora Cozzella, Anna Morelli e Gianluca Biscalchin.


Lorenzo Stefanini e Marco Ambrosino

Il tema della competizione era “La pasta in viaggio” e l'obiettivo era esaltare la ricchezza della biodiversità rurale italiana, della sua varietà e della sua qualità. Grazie a questa è infatti possibile avere ancora prodotti autentici che affondino le proprie radici nelle tradizioni del Belpaese, da quelli più noti, traino dell'economia italiana, a quelli poco conosciuti, ma carichi di esperienza e storia.

«Eravate in 50 e siete rimasti in 4 - ha detto a suggello della serata Eleonora Cozzella - e la selezione è stata ancora più dura una volta assaggiati i piatti. Come giurati abbiamo valutato i piatti considerandone la capacità di raccontare il territorio, quindi la coerenza con l'ingrediente principale che volevano far conoscere; come lo stesso ingrediente si rapporta alla clientela ed alla personalità del cuoco e diventa così la sintesi dell'esperienza del cuoco stesso. Questo lo abbiamo riscontrato nelle due ricette che pertanto abbiamo ritenuto opportuno premiare due vincitori ex aequo».

Così si è conclusa una serata ricca di emozioni, che ha visto i quattro protagonisti, primi Marco Ambrosino del 28 Ponti Bistrò, e Lorenzo Stefanini del Ristorante Giglio, poi Elisa Iallonardi di Sapori di Elisa e Valentino Interlandi di Interlandi Cucina e Vini, sfidarsi per conquistare gli ambiti riconoscimenti. Adesso si dovrà attendere il 19 e 20 aprile, quando sul palco di Le Strade della Mozzarella a Paestum saliranno Ambrosino e Stefanini, i due vincitori.

L'iniziativa, realizzata da Lsdm e Pastificio dei Campi, è nata in collaborazione con My Social Recipe e Luciano Pignataro Wineblog.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024