La pizza a regola d’arte di Angelo Pezzella, con le farine di Mulino Caputo
La pizzeria con cucina del maestro pizzaiolo si trova a Roma, in via Appia Nuova. Il menu offre piatti della cucina partenopea ma soprattutto pizze preparate con cura e attenzione alle materie prime
La pizzeria con cucina partenopea di Angelo Pezzella, aperta dal 2015 a Roma, offre ai clienti la vera pizza napoletana, affiancata da altri piatti e specialità da gustare. L’artista pizzaiuolo, dall’apertura del locale, che conta 120 coperti, in via Appia Nuova al civico 1095, ha visto crescere in maniera costante il lavoro e il numero di commensali che scelgono la pizzeria per gustare i sapori di una volta. Il locale romano è accogliente, luminoso e dispone di comode sale climatizzate. All’esterno sono disponibili altri cento posti, che durante la stagione estiva consentono di superare le 200 sedute grazie al comodo dehors. Il 45enne Angelo Pezzella è sempre in movimento e dall’inaugurazione del 2015 ha effettuato parecchi lavori per rendere il suo locale sempre più accogliente e alla moda. L’attività sorge a pochi passi dall’Ippodromo delle Capannelle e nelle vicinanze della storica e meravigliosa Appia Antica.
Il menu tradizionale propone principalmente piatti della cucina partenopea, sia di pesce sia di carne, con il valore aggiunto garantito dagli spunti creativi dello staff di cucina, sempre attento a valorizzare l’eccellenza e la stagionalità di prodotti con marchio di qualità riconosciuti a livello nazionale e internazionale. La pizza viene creata e modellata dalle sapienti mani di un campione mondiale di pizza napoletana come Angelo Pezzella, in grado di regalare ai suoi ospiti emozioni di gusto di altissimo livello. A fianco delle pizze tradizionali napoletane, segnaliamo la lievitata più caratteristica del locale, che prende il nome proprio dal titolare. La “Don Angelo” viene sfornata con pomodoro, mozzarella di bufala, culatello di Zibello, stracciatella di Andria e pomodorini confit: una leccornìa davvero imperdibile.
«La pizza mette d’accordo tutti - sorride Angelo Pezzella - e nel nostro locale ospitiamo romani, napoletani che si sono trasferiti nella Capitale o che vengono a Roma per lavoro, ma anche turisti e visitatori di passaggio. Ogni giorno ci ritroviamo per cercare di regalare emozioni dai sapori partenopei. Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo portando avanti e, nonostante i due anni contraddistinti dall’emergenza sanitaria, non ci siamo mai fermati. Devo naturalmente ringraziare la mia famiglia e tutto il mio staff».
L’alta qualità delle farine Mulino Caputo
Fra gli ingredienti che vengono utilizzati da Angelo Pezzella, ci sono anche le farine di Mulino Caputo, che permettono un impasto tradizionale, morbido, fragrante e scioglievole. Dal chicco di grano alla pizza calda in tavola il passo è breve grazie alla partnership con l’azienda napoletana che dal 1924 offre a professionisti e appassionati dell’arte bianca prodotti di altissima qualità, che nascono nel pieno rispetto delle materie prime e della tradizione.
Caputo, che utilizza solo grano selezionato, produce un’ampia gamma di farine per impasti dolciari, della panificazione, della pasta e della pizza, con numerose tipologie destinate alle diverse lavorazioni. Si tratta di una realtà storica, apprezzata in tutto il mondo grazie al “Metodo Caputo”, che preserva al massimo la naturalità e l’autenticità dei sapori. Autorevolezza, spontaneità e tradizione caratterizzano da sempre la famiglia Caputo, da tre generazioni Maestri Mugnai Napoletani. L’azienda, che dal 1939 ha sede nel mulino di San Giovanni a Teduccio, l’ultimo rimasto nella città di Napoli, utilizza un metodo a macinazione molto lenta, legato all’antica arte molitoria, che consente di ottenere farine di altissima qualità senza danneggiarne gli amidi, le proprietà organolettiche e soprattutto l’autenticità del gusto.
Angelo Pezzella - Pizzeria con cucina
via Appia Nuova 1095 - 00178 Roma
Tel 06 7188560
www.angelopezzella.it
www.mulinocaputo.it
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini