Milano in tavola: lo chef Paternollo presenta un menu che racconta la sua città

Lo chef Guido Paternollo presenta un nuovo menù al Pellico3 di Park Hyatt Milano, dedicato alla sua Milano. Un'esperienza gastronomica che celebra l'identità culturale del capoluogo meneghino con piatti reinterpretati

14 ottobre 2024 | 14:51

Milano, città di cultura e tradizione culinaria, oltre che di novità, è celebrata dallo chef Guido Paternollo, milanese Doc, con un menu dedicato che ne esalta il valore identitario. “La mia città” è la nuova proposta gastronomica del ristorante fine dining Pellico3, situato nel prestigioso Park Hyatt Milano. Con la sua atmosfera raffinata e accogliente, il ristorante si conferma come un elegante salotto in cui gli ospiti possono vivere un'esperienza gastronomica unica, ricca di sapori e racconti che omaggiano la città meneghina.

Il legame con Milano di chef Guido Paternollo

Milano è più di un luogo per Guido Paternollo; è il punto di partenza della sua carriera culinaria. «Milano è il luogo dove tutto è cominciato. È qui che ho mosso i miei primi passi in cucina e mi sono formato», racconta lo chef. Dal 2022, Paternollo è al Pellico3 e ha deciso di creare un menu che parli direttamente alla città. «Ogni piatto non è solo un omaggio alla tradizione, ma una reinterpretazione che riflette ciò che la città significa per me: eleganza, dinamismo e una capacità innata di reinventarsi senza mai dimenticare le proprie radici», aggiunge.

Il gusto di Milano secondo lo chef Guido Paternollo

Il nuovo menu offre un viaggio attraverso quattro portate, con la possibilità di optare per una formula degustazione o piatti alla carta. Ecco i protagonisti:

  • Antipasto - “Carpaccio di manzo come una tartare”: una raffinata rivisitazione della tartare di manzo. Il carpaccio di Fassona, finissimo, è condito con ingredienti tipici della tartare e completato da una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano Vacche Bianche 24 mesi, aggiungendo profondità e consistenza al piatto.
  • Primo piatto - “Risotto allo zafferano, midollo gratinato, lardo, gremolada, jus di vitello”: questo risotto è mantecato con burro e Parmigiano Reggiano, arricchito da una riduzione di aceto di vino bianco e cipolle per un tocco di acidità. Il midollo dell’ossobuco, gratinato per croccantezza, viene accompagnato da una gremolada di tre creme – al prezzemolo, all’aglio nero e al limone – per una rivisitazione del classico risotto milanese.

  • Secondo piatto - “Filetto di manzo alla milanese, millefoglie di patate alla senape, verdure di stagione”: la tradizionale cotoletta alla milanese viene reinterpretata con filetto di manzo impanato nel panko e fritto nel burro chiarificato. È accompagnato da una millefoglie di patate alla senape in grani e completato con un jus di vitello alla salvia e verdure fresche di stagione.
  • Dessert - “Millefoglie al panettone”: un dolce omaggio al panettone, reinterpretato in forma di millefoglie. La pasta brik caramellata crea una sfoglia croccante, farcita con crema di panettone, uvetta, canditi e lamelle di mandorle tostate, catturando l’essenza della tradizione milanese in ogni morso.

Pellico3
Via Silvio Pellico 3 – 20121 Milano
Tel +39 02 88211236

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024