Grande emozione per la finalissima della Coppa del Mondo del Panettone per la categoria al cioccolato tenutasi a Lugano a Palazzo dei Congressi sabato 6 novembre 2021. Luca Poncini della Panetteria Poncini di Maggia (Svizzera) si è aggiudicato il primo posto del podio. Al secondo posto Giuseppe Mascolo della Pasticceria Mascolo (Napoli, Italia), al terzo posto Stefano Ferrante della Pasticceria Ferrante di Campomorone (Genova, Italia).
Luca Poncini
La giuria
La giuria era composta da Gianbattista Montanari (Italia, Dimostratore Corman e esperto panettoni), Juan Pablo Colubri (Argentina, Maître Chocolatier), François Stahl (Svizzera, Maître Chocolatier), Jimmy Griffin (Irlanda, Maestro panettiere), Eugenio Morrone (Italia, Campione del mondo), Vittorio Santoro (Italia, Direttore Cast Alimenti), Bruno Buletti (Svizzera, Specialista Panettone), Davide Malizia (Italia, Campione del mondo Zucchero artistico.
Il podio
Luca Poncini ha nel sangue la passione per zucchero, farina e lievito. Era infatti il 1904 quando il bisnonno Augusto Poncini fonda la Panetteria Pasticceria Poncini. Da allora i figli, i nipoti e pronipoti hanno portato avanti il lavoro e l’impegno nella realizzazione di dolci unici. Con l’entrata in ditta nel 1985 oltre alle più disparate qualità di pane, pasticceria e torte, la Panetteria Pasticceria Poncini si è specializzata nella produzione del panettone e della colomba, campo in cui eccelle in Canton Ticino. Grazie ai continui aggiornamenti professionali, alla ricerca di nuovi abbinamenti e all'elevata qualità delle ricette, la Panetteria Pasticceria Poncini ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare in Ticino, in Svizzera e all'estero.
Stefano Ferrante, Pasticceria Ferrante a Campomorone (Genova). Inizia il suo percorso a 17 anni sotto l'occhio vigile e severo del papà Massimo. Acquisisce sempre più esperienza fino a diventare responsabile di produzione del laboratorio. Ottiene ottimi risultati nella produzione di panettoni e lievitati e arricchisce le sue competenze lavorando con uno dei più prestigiosi cioccolatieri di Francia, Patrick Roger.
Giuseppe Mascolo è un pasticcere campano, precisamente Visciano di Nola (Italia). La sua passione per la pasticceria nasce a soli 11 anni quando piccolissimo dopo la scuola frequentava la pasticceria del paese.
Dopo la maggiore età decide di trasformare la sua passione in arte e comincia a frequentare note pasticcerie territoriali e corsi di grande spessore tecnico. Prende consapevolezza che il suo ramo forte sono i lievitati e si avvicina tanto alle scuole lombarde, piemontesi e liguri con i grandi maestri come Zoia, Massari, Burselli, Morandin e Bazzoli. Dal 2005 svolge per conto proprio la sua pasticceria Mascolo Visciano, sfornando prelibatezze di ogni genere, nel 2017 incomincia a frequentare concorsi nazionali e in soli quattro anni si aggiudica 18 trofei nazionali. Da due anni ha cambiato il metodo di gestione del lievito e del processo fermentativo, realizzando un panettone molto morbido e gustoso.
Chi sarà il vincitore per il Panettone tradizionale?
Domenica 7 novembre alle ore 17 ci sarà la finalissima della Coppa del Mondo del Panettone tradizionale trasmessa anche in diretta sulla Pagina Facebook e Instagram della Coppa del Mondo del Panettone.