Lucart per l’Horeca nel costante rispetto dell’ambiente

08 novembre 2016 | 14:12
Lucart Group, azienda italiana dal respiro multinazionale, con 6 stabilimenti produttivi, è il principale produttore di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e figura tra i primi 10 produttori di carte e prodotti tissue.

La nuova gamma Identity rappresenta l’evoluzione dei sistemi di dispensazione carta per l’area bagno e cucina combinata con la costante attenzione al rispetto dell’ambiente. Il suo design unico, con giochi di linee e trasparenze, esalta lo stile di ogni ambiente e raddoppia la sua bellezza nelle varianti Black and White. La sinergia tra l’innovativo meccanismo a taglio automatico e le carte certificate ecologiche Lucart Professional rende il dispenser imbattibile nella riduzione di costi e consumi, dimezzando la quantità di carta utilizzata.



Un binomio perfetto in favore dell’ambiente è rappresentato da Identity ed EcoNatural, l’unica carta in Fiberpack, la materia prima ottenuta dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande. Identity è l’idea che rivoluziona il futuro dei dispenser, la sintesi di efficienza, riduzione dei consumi, sostenibilità e stile made in Italy, espressione dei valori Lucart Professional.

Abbiamo rivolto alcune domande a Francesco Pasquini, sales & marketing director professional, per conoscere meglio la realtà del Gruppo Lucart, le ultime novità di prodotto e l’impegno sul fronte della sostenibilità ambientale.

Qual è l’offerta Lucart Professional per la ristorazione?
La verticalità della proposta Lucart sviluppata in 60 anni di esperienza consente al Gruppo di rispondere in modo efficace alle esigenze specifiche di ciascun cliente professionale. Le soluzioni dedicate al cliente Horeca sono ideali per ogni ambiente: preparazione cibi, arredo tavola, bar, bagno e pulizia. Fato è il marchio Lucart dedicato all’arredo esclusivo della tavola, nel quale si sperimentano soluzioni innovative in termini di abbinamento colore, decori e materiali, con attenzione costante alle nuove tendenze. I coordinati Fato in Airlaid sono la risposta alle esigenze di qualità e praticità del mondo della ristorazione. Prodotti caratterizzati dalla preziosa morbidezza, simile a quella dei tessuti, che consentono di creare nei locali un’atmosfera elegante e ricercata, senza che occorra preoccuparsi di pieghe e lavaggi. Eleganza ma non solo: Fato propone tovaglioli personalizzati in Fiberpack, l’esclusivo materiale ecologico ottenuto dal riciclo delle fibre di cellulosa contenute nei cartoni per bevande che conferiscono al prodotto il caratteristico colore avana chiaro, la tonalità naturale del legno. I prodotti Natural personalizzati con il logo della vostra attività faranno apprezzare ai clienti tutto il vostro impegno ecologico. Design e attenzione all’ambiente che Lucart dedica anche all’area bagno e cucina con la nuova gamma di sistemi di dispensazione carta Identity.



In che cosa si concretizza l’impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità nelle sue offerte di prodotti e servizi per il settore ristoranti?
L’impegno di Lucart nei confronti dell’ambiente si esplica attraverso tre canali: prodotti sostenibili con certificazioni ecologiche, partnership istituzionali e coinvolgimento dei propri clienti. I prodotti in Fiberpack rappresentano il fiore all’occhiello delle gamme di carte certificate ecologiche proposte dal Gruppo. Nel 2015 Lucart ha siglato una partnership con il programma Green Key di Fee (Foundation for environmental education). Green Key è un’etichetta ecologica che certifica strutture alberghiere, camping, attrazioni turistiche e centri congressi che optano per la selezione di forniture che rispondono a rigidi criteri di ecosostenibilità; i prodotti Lucart Group rientrano tra queste forniture. Lucart ha sviluppato e messo a disposizione dei propri clienti l’EcoNatural Saving Calculator, uno strumento interattivo che, a fronte della scelta di forniture carta in Fiberpack, consente di calcolare il contributo ambientale del singolo cliente in termini di alberi salvati, riduzione di emissione di CO2 e recupero di cartoni per bevande. Impegno nei confronti dell’ambiente che il cliente, grazie ad un certificato emesso dal Calculator, potrà condividere con i propri utenti.

Quanto la soluzione Lucart permette di ridurre i consumi di carta/sapone in un ristorante “medio”?
L’attenzione all’ambiente è complementare al risparmio in termini di tempo e costi, grazie ai sistemi di dispensazione Identity, dotati di Fast Refill che consente una significativa riduzione dei tempi di manutenzione, caricamento e pulizia dei dispenser. Design, semplicità d’uso e risparmio grazie all’abbattimento dei costi derivati dall’utilizzo di carta da parte degli operatori e dei clienti del ristorante. Identity offre, nelle aree bagno e preparazione cibo, vantaggi concreti alle imprese e ai loro clienti con riduzione dei consumi carta fino al 45% (risultato di una ricerca di mercato condotta da Research Factory in relazione ad un dispenser tradizionale Lucart Professional Jumbo, ndr).

Quali servizi offre l’azienda ai clienti del settore ristoranti?
La leadership di mercato di Lucart si è consolidata nel tempo grazie alla stabilità di relazioni di partnership con i propri clienti e alla capillarità della propria rete distributiva che consente una pronta risposta alle specifiche esigenze dell’utente finale. Ampiezza della gamma, costante innovazione e efficienza della distribuzione suggeriscono spontaneamente Lucart quale scelta ideale di ogni operatore del settore.



Ci sono iniziative in programma per questo specifico comparto?
Lucart ritiene elemento fondamentale al proprio processo di costante miglioramento il feedback da parte dei clienti e operatori del settore. Organizza pertanto eventi formativi e si avvale delle opportunità di incontro con il mercato partecipando alle principali fiere Horeca. Lucart sarà presente con i suoi principali marchi e novità presso Host 2017 (pad. 6, stand F02) per raccogliere consigli ed impressioni.

Prossimi obiettivi?
L’impegno costante di Lucart per il medio termine sarà prevalentemente rivolto a incidere positivamente sull’ambiente e sulla catena del valore dei nostri clienti. La sostenibilità ambientale verrà perseguita attraverso scelte e investimenti che coinvolgeranno tutta la filiera produttiva. La ricerca, la creatività e le innovazioni di Lucart saranno messe a disposizione dei nostri clienti per rispondere e anticipare ogni necessità del mercato. Partnership che costruiscano valore per nostri clienti, per i consumatori e per l’ambiente. Insieme per risultati che migliorano l’ambiente.


Lucart
Zona Industriale - 55023 Diecimo (Lu)
Tel 0583 83701
www.lucartprofessional.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024