Cari associati Abi Professional, come ogni mese il mio pensiero vola a voi e alla nostra pregevole associazione. Nello scorso editoriale ho voluto affrontare il difficile tema della ricerca di personale qualificato da parte di locali e strutture alberghiere a causa dei "sacrifici" che è necessario sostenere in questo lavoro. Tuttavia, mi preme ora mostrarvi l'altro lato della medaglia: se vero è che per ottenere soddisfazioni sovente bisogna affrontare ritmi estenuanti, sopportare viaggi e trasferte e magari lavori stagionali, certo è anche che le gratificazioni che questa professione offre non sono paragonabili ad altri impieghi.
Un augurio per i giovani
Il pubblico, lo stimolo maggiore
Anzitutto perché lavoriamo a stretto contatto con il pubblico, che stimola la nostra curiosità e creatività; poi grazie alla possibilità di appartenere a un "team" con cui condividere tempo, spazi e passioni. Inoltre, coloro che scelgono le strutture stagionali, spesso si ritrovano a lavorare in location di alto livello, dove hanno la certezza sì di farsi un curriculum, ma anche di poter conoscere luoghi, situazioni e personalità d'eccezione.
Infine, il dover cercare sempre di mostrare il nostro lato migliore, ci induce a coniugare perfezione e talento: dobbiamo essere proprio noi, con il nostro bagaglio di intraprendenza e conoscenze, a rappresentare questa categoria che da sempre è sinonimo di competenza, accoglienza e passione per una professione che, oggi più che mai, è in continua e costante evoluzione.
L'augurio ai giovani
Il mio pensiero è, al solito, sempre di più rivolto ai giovani, che con entusiasmo e vivacità devono tenere alta la categoria. Noi di Abi Professional, con incontri, eventi, masterclass e iniziative mirate, vogliamo coinvolgervi nella formazione del personale e restare al vostro fianco per soddisfare ogni necessità pratica. Auguro a tutti un buon lavoro e un buon inizio estate.