Luca Marchini neo presidente di Jre Italia Gioventù, passione e solidarietà al centro
06 aprile 2017 | 12:14
di Andrea Radic
Ernesto Iaccarino e Luca Marchini
Sono questi i quattro pilastri su cui si basa l'azione dei Jeunes Restaurateurs d'Europe e il loro programma di attività del prossimo triennio, periodo che vede alla guida dell'associazione Luca Marchini, titolare del ristorante L'Erba del Re di Modena. Ad affiancarlo il nuovo direttivo con vicepresidente Marcello Trentini e Stefano De Lorenzi in qualità di segretario e tesoriere. I consiglieri sono Aurora Mazzucchelli, Alberto Faccani e Filippo Saporito.
La famiglia dei Jeunes Restaurateurs d’Europe ha tenuto a Stresa il suo 24° congresso in una dieta ricca di approfondimenti, nuovi programmi, iniziative è sempre guidata dal "leit motiv" delle relazioni, dello scambio di esperienze della collaborazione.
Davide Del Duca, Daniel Canzian, Emanuele Donalisio e Massimilano Mascia
Durante la serata di gala, di fronte al past president Andrea Sarri e a Ernesto Iaccarino, primo presidente europeo di nazionalità italiana, Luca Marchini ha presentato i quattro nuovi ingressi, quattro chef che potranno fregiarsi del prestigioso simbolo Jre. Ventisei aspiranti soci, ma solo quattro ammessi, eccoli: Davide Del Duca del ristorante Osteria Fernanda di Roma, Daniel Canzian del ristorante Daniel di Milano, Emanuele Donalisio del ristorante Il Giardino del Gusto di Ventimiglia e Massimiliano Mascia del San Domenico di Imola.
Il Congresso Jre è stato anche l'occasione per valorizzare l'istituto alberghiero E. Maggia di Stresa, dove si sono svolti parte dei lavori. Durante il 2016 con il progetto Discover Talent gli allievi della scuola si sono potuti confrontare con la ristorazione di alta qualità grazie a lezioni teorico pratiche targate Jre. L'associazione ha inoltre messo in palio alcune borse di studio consistenti in uno stage di sei mesi in ristoranti Jre.
Durante il convegno l'attenzione e stata posta sul l'impegno sociale dei JRE, grazie a due diversi progetti. "Eat La Madonnina" iniziativa firmata Paolo Rotelli, presidente del Gruppo ospedaliero San Donato, per portare cucina sana e di qualità all'interno della clinica. Ogni mese per undici volte, uno chef Jre porterà la propria esperienza.
Il secondo progetto è "Velluto" in collaborazione con la fondazione Salvatore Calabrese gli chef vogliono aiutare i pazienti affetti da disfagia attraverso la realizzazione di un libro di "ricette di velluto" e di un portale informativo e una serie di incontri sul territorio per affrontare questa patologia. La presenza degli chef Jre si confermerà anche nel 2017 in numerosi eventi e momenti di dove saranno portabandiera di tradizione e qualità.
Per informazioni: www.jre.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini