I cuochi in difficoltà, fanno squadra per sopravvivere

Martedì 10 novembre l’annuale incontro di Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani. Un’edizione phygital, che vuole, in un momento grave per il settore ristorazione, portare sostegno, concretezza e solidarietà

06 novembre 2020 | 13:17
Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani, da settimane al lavoro per studiare la nuova formula dell’annuale congresso Les Toques Blanches d’Honneur, con un’edizione in grado di tutelare le normative sulla sicurezza e il distanziamento, senza perdere la voglia di confrontarsi, si ferma a riflettere sulla forza di un momento istituzionale come questo, anche e soprattutto alla luce del nuovo Decreto del 3 novembre, che mette ulteriormente alla prova il settore.


Apci, il momento di fare squadra

Associazionismo, ancora di salvezza
La profonda convinzione che anima le scelte di Apci per questa giornata è che l’associazionismo sia un ingrediente fondamentale per la categoria dei cuochi, che oggi più che mai, nella oggettiva difficoltà del singolo, ha la necessità di sentire la forza della coesione e la determinazione del sentirsi in squadra. Questo perché la condivisione, anche nella prova, offra nuovi spunti e nuove prospettive, con il sostegno istituzionale dell’associazione di riferimento della categoria.

Edizione 2020 più virtuale
Sotto questo segno nasce quindi Les Toques Blanches 2020 nell’innovativa versione Phygital “Apci Re-Start”. Una formula che prevede una diretta streaming dal Teatro Verdi di Cesena e molti collegamenti digitali, con esperti, istituzioni e con le delegazioni regionali, cuore dell’associazione. Sul palco, a fare gli onori di casa il presidente, Roberto Carcangiu e il direttore generale, Sonia Re e, insieme a loro, una rappresentanza ristretta del Consiglio Nazionale.

Quale scenario col Covid?
Il presidente si concentrerà sul tema “Il nuovo scenario della ristorazione al tempo del Covid”, mentre i consiglieri illustreranno le attività portate avanti da Apci durante l’emergenza Covid, a partire dai rapporti con le istituzioni e dalla partecipazione al collettivo #FareRete, composto da diverse associazioni di categoria del settore Horeca, che si sono battute per tutelare il più possibile il settore.

Apci: vicini ai soci
«In questi mesi - commenta Sonia Re, direttore generale di Apci - abbiamo lavorato moltissimo per restare vicini ai nostri soci, fare sentire la nostra voce a livello istituzionale e individuare soluzioni e accordi in grado di aiutare gli associati nella difficile situazione in cui si trovano da troppo tempo. Il nostro incontro annuale è il momento per sentirci ancora più vicini e forti, lavorando ancora una volta sul miglioramento delle nostre competenze e sulla valorizzazione del Made in Italy».

I diversi interventi previsti, in programma dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, saranno coordinati da Irene Colombo, conduttrice con una grande esperienza nel settore della ristorazione. I temi su cui si svilupperà l’evento, grazie all’intervento di esperti e delle delegazioni regionali, sono Ospitalità 4.0, Delivery, Ingrediente Digitale e Wedding, Banqueting, Eventi. Temi portanti per il settore della ristorazione che deve trovare nuove soluzioni per garantire il servizio al cliente e per mantenere vivo il proprio business, nelle grandi città, come nei centri turistici.

I presenti all'evento
In collegamento con il palco la direzione di Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e tutte le Delegazioni in rappresentanza delle 20 Regioni Italiane -  e, per l’estero, Apci Uk e Canada. Tra i relatori in agenda Anna Maria Pellegrino - cuoca, docente e presidente Associazione Italiana Food Blogger; Gianluca De Cristofaro e Cristina Bowerman, rispettivamente responsabile tecnico scientifico e presidente di Ambasciatori del Gusto; Gino Fabbri - presidente Accademia Maestri Pasticcieri Italiani; Filippo Saporito - presidente Jre Italia; Francesco Apreda - ristorante Idylio; Francesco Cerea - ristorante Da Vittorio; Paolo Gramaglia - ristorante President, Sandro Serva - ristorante La Trota; Fausto Arrighi - Cultore enogastronomico; Laura Loprieno - Founder di Dynamo e RepUP, Oscar Cavallera - Food & Beverage Advisor, Luca Legnani - Vicepresidente di Associazione Nazionale Banqueting e Catering.

Manifesto di Comunicazione
Nel corso della giornata è anche previsto il lancio del Manifesto di Comunicazione a sostegno del turismo e della Ristorazione del Belpaese: Ama l’Italia, mangia la Pizza, sorridi alla Vita. Partner tecnico dell’evento è MEDIA RUN, Agenzia di comunicazione e videoproduzione specializzata in piattaforme integrate per l'erogazione di contenuti a supporto della formazione. Anche nella formula Phygital, il Congresso è realizzato grazie al prezioso sostegno dei partner di Apci.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024