Giuseppe Aversa sceglie Mulino Caputo per coniugare ricerca e tradizione
Grani selezionati di altissima qualità come punto di partenza dei menu tipici mediterranei rielaborati dal ristorante Il Buco a Sorrento, 1 stella Michelin
Nel cuore di Sorrento, il ristorante Il Buco rappresenta un mondo. Il locale è un luogo unico, in cui ogni oggetto e ogni dettaglio hanno un loro significato, perché sono elementi che contribuiscono a realizzare un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica del territorio. È un’occasione per fare un’esperienza di gusto intensa e avvolgente, in cui i profumi, i colori, i sapori, uniti a una scintilla di estro e creatività, accendono tutti i sensi. Giuseppe Aversa ha iniziato nel 1997 aprendo una trattoria tipica nella cantina di un ex monastero, ma la sua voglia, accompagnata da curiosità, relazioni e viaggi, gli ha consentito di crescere fino a conquistare nel 2003 la stella Michelin, oltre a numerosi riconoscimenti e premi.
Negli anni, il patron è stato chiamato in tutto il mondo a diverse iniziative pubbliche e celebrative per preparare i suoi piatti. «Siamo felicissimi per il risultato ottenuto e il nostro obiettivo consiste nell’offrire un luogo accogliente e dall’atmosfera calda dove ritrovarsi tra amici e stare bene insieme, senza troppe formalità», commenta Giuseppe Aversa, che porta avanti l’attività insieme al figlio Federico. «Nel nostro lavoro, comunichiamo agli ospiti l’amore per la nostra terra, con rispetto e curiosità nei confronti dei diversi saperi e sapori che fanno parte dell’identità e della storia delle persone con cui entriamo in contatto».
Aversa ha rielaborato la cucina e i menu tipici mediterranei per aggiornarli in maniera raffinata, mantenendo le ricette tradizionali. Giuseppe e Federico Aversa ogni giorno preparano tutto in casa, dal pane alla pasta fresca e fino ai dolci. Le farine sono un punto di partenza molto importante affinché le creazioni diano il meglio di sé e proprio per questo Il Buco si avvale dei prodotti di Mulino Caputo.
Dal 1924, l’azienda produce farine di altissima qualità, con grano selezionato e nel pieno rispetto delle materie prime e della tradizione. La famiglia Caputo, che dal 1939 ha sede nel mulino di San Giovanni a Teduccio, l'ultimo rimasto nella città di Napoli, utilizza da tre generazioni un metodo a macinazione molto lenta, che permette di preservare al massimo la naturalità, le proprietà organolettiche e l’autenticità del gusto.
Nei dolci napoletani firmati Poppella, la farina “a km zero” di Mulino Caputo
Vincenzo Capuano, pizza contemporanea con le farine Mulino Caputo
Mulino Caputo festeggia il Capodanno del Mugnaio all'insegna del Grano 100% Italiano
Gli irresistibili dolci di Andrea Sacchetti, con le farine Mulino Caputo
La creatività di Nello Iervolino incontra le farine Mulino Caputo
Il Buco
2ª rampa Marina Piccola 5, piazza S. Antonino - 80067 Sorrento (Na)
Tel 081 8782354
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini