L’importanza del ghiaccio è spesso ancora sottovalutata. Esso è infatti, a tutti gli effetti, un ingrediente vero e proprio di ogni bevanda fredda e viene spesso utilizzato per la conservazione degli alimenti; ecco perché è di fondamentale importanza che sia privo di contaminazioni. Ovviamente per ottenere un ghiaccio perfetto bisogna partire da un’acqua di qualità.
I filtri Brita migliorano la qualità, garantiscono l’igiene grazie alla certificazione alimentare e allungano la vita delle attrezzature per la produzione del ghiaccio.
Come riconoscere un ghiaccio di qualità
- Cubetti opachi che si sciolgono in un battibaleno? Questo accade perché il ghiaccio viene realizzato troppo velocemente (incorporando quindi bolle d’aria) e con acqua non idonea.
- L’elevata trasparenza del cubetto di ghiaccio indica che è stato prodotto con un’acqua pura, che si è compattata correttamente in fase di congelamento.
- Più è trasparente, più è puro, più alta è la qualità.
- Il ghiaccio è, a tutti gli effetti, un ingrediente vero e proprio di ogni bevanda fredda: da esso possono dipendere alterazioni di sapori e di equilibri di gusto che possono vanificare gli sforzi di ogni bravo bartender o di ricerca della materia prima.
- Non basta dotarsi di una valida macchina per ottenere un ghiaccio di alta qualità: è indispensabile preparare l’acqua nel modo giusto e fare una periodica manutenzione della macchina del ghiaccio.
I consigli per un ghiaccio perfetto
- Usa un filtro Brita: riduce i sali, rimuove impurità e rende il ghiaccio più trasparente e compatto.
- Sostituisci regolarmente i filtri: garantirai efficienza e sicurezza alimentare.
- Sanifica la macchina periodicamente: per una produzione del ghiaccio corretta e sicura.
- Utilizza prodotti di qualità, rispettando le istruzioni d’uso: per assicurare l’efficace sanificazione da ogni possibile contaminazione.
- Usa la cartuccia di servizio Brita: risparmierai tempo durante la sanificazione, senza l’ausilio di attrezzature supplementari.
Per informazioni: www.brita.it