Gelato World Cup 2024: Italia qualificata

Il Bel Paese conquista la finale europea di scena al Sigep di Rimini: ora con Germania, Ungheria - a completare il podio - e Austria - quarta - disputerà il mondiale in programma il prossimo anno

23 gennaio 2023 | 18:19

Con una bella vittoria, l'Italia della gelateria prenota un posto per la Gelato World Cup del 2024. Si è infatti conclusa al Sigep 2023 di Rimini, la Gelato Europe Cup con i nomi delle nazionali che entreranno nel gruppo di squadre che gareggeranno al mondiale del prossimo anno. Sono infatti, terminate le selezioni per l'Europa della Gelato World Cup, vale a dire la Gelato Europe Cup, andata in scena a Sigep 2023 da sabato 21 a oggi, lunedì 23 gennaio, nello spazio della Dolce Arena del grande polo fieristico.

La classifica e le squadre qualificate

Prima classificata l'Italia, secondo posto alla Germania, terzo all'Ungheria. Le tre delegazioni andranno quindi a gareggiare nella Gelato World Cup 2024, insieme alla quarta classificata di questi europei, l'Austria. Novità annunciata in seno a queste elezioni, l'inclusione delle terze classificate delle semifinali argentina ed asiatica. Oltre a Argentina, Brasile, Singapore e Taiwan, gareggeranno alla Gelato World Cup 2024 anche Perù e Corea del Sud.

Alle selezioni europee hanno partecipato delegazioni di Austria, Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna e Ungheria. I team manager di ogni squadra hanno composto la giuria, con i presidenti Giancarlo Timballo e Angelo Musolino.

Prossima tappa, le selezioni per la Cina che si svolgeranno a Shenzhen all'interno di Sigep China dal 10 al 12 maggio 2023.

 

Gelato World Cup: storia e prossima edizione

Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo. Sede storica e partner della GWC è SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini Fiera.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024