Alto-Shaam, azienda leader a livello mondiale nel settore delle attrezzature per la ristorazione, ha da poco lanciato la nuova generazione dei forni affumicatori Cook & Hold, caratterizzati da un nuovo design, comandi avanzati di facile utilizzo e dall’impiego della tecnologia Halo Heat. I forni affumicatori offrono agli operatori un sistema semplice ed efficace per insaporire in modo deciso gli alimenti tramite l’uso di trucioli di legno, senza utilizzare sostanze chimiche, cottura a pressione o aggiunta di sodio e grassi. Oltre all’affumicatura a caldo di tutti i tagli di carne - dalle costolette di maiale, al manzo e al pollo - i forni consentono anche l’affumicatura a freddo di prodotti come il pesce, le verdure, e il formaggio, offrendo la possibilità a chef e a operatori di servizi della ristorazione di espandere i propri menu.
Modello 750-SK «I nostri forni affumicatori offrono sia sapori intensi che delicati a seconda della gradazione di affumicatura desiderata», afferma
Francesca La Chiusa, direttrice vendite Europa
Alto-Shaam. «Grazie ai nuovi forni affumicatori e alla tecnologia Halo Heat, gli operatori possono insaporire gli alimenti in modo deciso e con facilità senza il bisogno di attrezzature ingombranti ed operatori specializzati in questa tecnica. La tecnologia Halo Heat è stata ideata per produrre
rese maggiori degli alimenti, tramite una cottura uniforme e lenta, e sprechi ridotti».
Dotato di un esclusivo cablaggio termico, l’interno del forno viene avvolto da un calore delicato che consente di cuocere gli alimenti in modo uniforme, con la massima qualità e precisione senza ricorrere a ventole, componenti di riscaldamento invasivi o all’aggiunta di umidità garantendo risultati ottimali. Questo permette agli operatori di
ricavare un maggior numero di porzioni di qualità superiore da tagli di carne meno nobili e a costi ridotti. Grazie alla cottura basata su tempi impostati o sonde, il forno rileva la temperatura interna del prodotto e passa automaticamente dalla modalità di affumicatura a quella di cottura, fino alla modalità di mantenimento una volta raggiunti i parametri inseriti.
Modello 1750-SK Deluxe Fornendo un ulteriore risparmio di manodopera,
gli alimenti possono essere affumicati e cucinati durante la notte e mantenuti per ore senza stracuocerli o renderli essiccati, mantenendo i succhi naturali all’interno delle pietanze, con un guadagno effettivo di 12-16 ore di cottura altrimenti non produttive.
I nuovi forni sono facili da usare, con un processo di cottura intuitivo e veloce. Si distinguono per le rivoluzionarie funzionalità di controllo Alto-Shaam, ma mantengono un’estrema semplicità d’uso e non necessitano di competenze specifiche.
Possono essere gestiti anche da remoto attraverso l’innovativo sistema ChefLinc basato su cloud. Grazie ad un pannello di controllo intuitivo, ChefLinc consente agli operatori di creare, gestire e inviare le ricette ai forni attraverso il cloud. In questo modo gli operatori del settore, in particolare quelli che gestiscono diversi locali in cui è necessario garantire la stessa costante qualità, possono controllare le loro attrezzature, i loro menu e le loro attività ovunque si trovino.
Modello 1200-SK Deluxe «Per decenni la nostra tecnologia e i nostri forni hanno garantito ai clienti la massima qualità con consumi ridotti e ora vogliamo fare un altro passo avanti», conclude McMahon. «Tramite i nuovi comandi avanzati è possibile ottenere un’affumicatura ottimale, perfezionare i menu classici e creare nuovi piatti in modo semplice ed efficace».
Per informazioni:
www.alto-shaam.com