Federalberghi con le scuole per inserire i giovani qualificati nel lavoro

Federalberghi, Rete degli istituti alberghieri e Rete degli Its turismo uniscono le forze per promuovere l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso l'apprendistato duale che unisce formazione professionale e formazione

05 dicembre 2022 | 15:27

La carenza di personale è un problema all’ordine del giorno nel turismo e nella ristorazione legato a doppio filo alla mancanza di professionisti qualificati. Per cercare di trovare una soluzione, in particolare, al nodo formazione i tre maggiori player del settore turismo, Federalberghi, in rappresentanza delle imprese turistico ricettive, la Rete nazionale degli istituti alberghieri - Renaia per le scuole secondarie superiori e la Rete degli Its Turismo per gli istituti tecnologici superiori hanno stretto un patto per promuovere, attraverso l’apprendistato duale (una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale, ndr), l’ingresso di giovani qualificati nel mondo dell’ospitalità.


Obiettivo: accrescere la professionalità del settore

Le intese sottoscritte da Federalberghi e Renaia e da Federalberghi e Rete Its Turismo costituiscono l’implementazione della strategia comune per promuovere orientamento, conoscenza e occupazione che i tre partner condividono da tempo, volta ad accrescere il livello di professionalità del settore e a conservarne le caratteristiche di inclusività che lo caratterizzano da sempre.


Tra apprendistato e piano formativo individuale

Si tratta di una “cassetta degli attrezzi” condivisa che, partendo da un protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa, attraverso l’individuazione di un contratto tipo di apprendistato di primo o di terzo livello e concludendo con un modello di piano formativo individuale, mira a creare un quadro condiviso per l’utilizzo dell’apprendistato come possibile strumento di integrazione tra la realtà dell’istruzione e il mondo del lavoro.

 


Il nodo centrale della formazione

«La carenza di manodopera - ha dichiarato Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi - è solo la punta di un iceberg rappresentato dal rischio di un progressivo impoverimento professionale e dalla carenza di conoscenze che può compromettere le prospettive di sviluppo del settore. Per questo motivo ci siamo mossi con le reti degli istituti alberghieri e degli Its per innescare un processo virtuoso di crescita delle persone e del turismo in generale».


Secondo Alessandro Mele, coordinatore della Rete Its Turismo: «Innovazione tecnologica, trasferimento delle competenze e fabbisogno di manodopera qualificata sono tre aspetti di grande importanza per il settore dell’ospitalità. Un approccio che tenga assieme questi tre elementi non può prescindere dal ruolo dell’istruzione professionale e tecnologica superiore. Quest’ultima rappresenta la novità nel panorama dell’istruzione, con risultati lusinghieri anche dal punto di vista del placement degli studenti».


«Gli istituti per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera rappresentano la continuità della grande tradizione formativa del settore; - ha commentato Luigi Valentini, presidente della Renaia - continuiamo a lavorare, insieme ai partner consolidati e ai nuovi, per promuovere la cultura dell’ospitalità coniugandola con il nostro impegno quotidiano per gli studenti e per il loro avvenire professionale».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024