Enrico Panizzuti è il miglior sommelier del Veneto 2024

Il secondo posto è stato conquistato da Alberto Toffanello della delegazione di Venezia, seguito da Simone Romeo della delegazione di Padova, che ha ottenuto il terzo posto

21 settembre 2024 | 11:07

Il vincitore del concorso miglior sommelier del Veneto 2024, organizzato da Ais Veneto, è Enrico Panizzuti, un deejay e sommelier di 38 anni proveniente da Mestre (Venezia). La competizione si è svolta durante la seconda giornata per la sostenibilità e il sociale di Ais. Il secondo posto è stato conquistato da Alberto Toffanello della delegazione di Venezia, seguito da Simone Romeo della delegazione di Padova, che ha ottenuto il terzo posto.

A Panizzuti il titolo di miglior sommelier Ais del Veneto

Panizzuti ha impressionato la giuria grazie alle sue solide conoscenze teoriche e alle straordinarie abilità pratiche dimostrate nelle prove. In premio, ha ottenuto un viaggio di studio di cinque giorni in Portogallo, offerto da Amorim Cork Italia, e l'accesso diretto alla semifinale del concorso Miglior sommelier d’Italia. Inoltre, ricoprirà il ruolo di ambasciatore del vino veneto, partecipando a eventi e attività di comunicazione fino alla prossima edizione del concorso.

«Per me il vino, come la musica, è questione di armonia - ha dichiarato Panizzuti - Questo traguardo è frutto di dedizione, sacrificio e studio, che hanno dato i loro frutti. È un viaggio unico attraverso la magia del vino, di calice in calice, di nota in nota».

«Ogni anno, il Concorso offre emozioni straordinarie - ha affermato Gianpaolo Breda, presidente di Ais Veneto - È emozionante vedere i candidati sfidarsi e dimostrare conoscenze e abilità tecniche eccezionali. Le mie congratulazioni vanno a Panizzuti, che ha conquistato la giuria grazie a una preparazione impeccabile e a notevoli competenze pratiche».

Il concorso miglior sommelier Ais del Veneto

Quest'edizione ha visto la partecipazione di 12 soci di Ais Veneto, con cinque candidati dalla delegazione di Venezia, due da Verona, due da Treviso, due da Vicenza e uno da Padova. Il concorso si è tenuto il 20 settembre al Novotel Mestre Castellana, durante la seconda giornata per la Sostenibilità e il Sociale di Ais, un'importante tavola rotonda sui temi di sostenibilità sociale, ambientale ed etica.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024