Creata a Napoli la pizza con l'anguria. «Peggio di quella con l'ananas»
Non si risparmiano i commenti contro la nuova intuizione di Vincenzo Capuano, noto pizzaiolo e con un grande seguito sui social. Il web non perdona, ma c'è anche chi approva questa pizza formato macedonia
E chi l’avrebbe detto che sarebbe stato un pizzaiolo napoletano a “sfidare”, in modo così esplicito, la tradizione legata alla pizza. Vincenzo Capuano, maestro dell’arte bianca classe 1989, ha voluto omaggiare il Ferragosto appena trascorso con una creazione a dir poco controversa. E nemmeno così divisiva, dato come la stragrande maggioranza degli utenti non abbia visto di buon occhio la pizza in questione.
Per la precisione, una pizza con l’anguria. Ma non solo: assieme a uno dei frutti simbolo dell’estate, infatti, Capuano ha inserito come topping della panna e ulteriore frutta. A confronto la tanto osteggiata e discussa (ma molto consumata a livello mondiale) pizza con l’ananas non sembra più così tanto male. Il pizzaiolo napoletano, particolarmente attivo sui social e con un seguito abbastanza nutrito, probabilmente sapeva a cosa stava andando incontro con la sua pizza al cocomero. Nonostante tutto, però, al solito grido di “Jamme ja” ha voluto pubblicare il video in cui la realizza, mostrando i vari passaggi del procedimento. Base bianca, un generoso disco di anguria sopra, della panna e poi frutta varia tra uva, mele, kiwi e pesche. Praticamente una sorta di macedonia. Le reazioni social? Non così benevole. Ma probabilmente non ci si aspettava nulla di diverso.
Vincenzo Capuano e la pizza con l’anguria: «Trash»
Va detto come il video sia probabilmente solo una provocazione, un contenuto pensato e realizzato esclusivamente per il Ferragosto, dato come la pizza non appaia in menu (almeno per il momento). «Non commento questa Macedonia di pizza» scrive qualcuno tra i commenti Instagram, «La vera pizza che ci ha contraddistinto in tutto il mondo non è questo trash!» dicono altri, «Tra poco mi aspetto a nzalat e riso, a lasagna», e ancora «Una vita a prendere in giro a chi metteva l’ananas sulla pizza, ora vediamo di peggio».
Qualcuno però prende le difese di Capuano e della sua intuizione: «È usanza mangiare in estate anguria e pane (meglio se caldo) sicuramente sarà ottima anche con l’impasto della pizza. Per chi ha lasciato i commenti negativi, mi sorge un dubbio… ma il prosciutto col melone non vi fa schifo?! Siete ridicoli e ignoranti. Dovete scoprire nuove culture culinarie».
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024