Contro il logorio della scuola moderna… un alberghiero che guarda al futuro

In due video l'Istituto Alberghiero Maggia a Stresa ha presentato un innovativo Liceo linguistico con cultura enogastronomica del territorio che si aggiunge ai corsi di Tecnico del turismo e di Enogastronomia alberghiera

02 dicembre 2021 | 14:11

Contro il logorio della scuola moderna. Potrebbe esser questo lo slogan del video che gli studenti dell’Istituto Alberghiero Maggia a Stresa (Vb) hanno girato per raccontare ai loro futuri potenziali compagni del primo anno le novità che riguardano la celebre scuola nata a Stresa nel 1938. Un modo originale e insolito di promuovere i corsi di una scuola, un modo efficace di attirare l’attenzione di ragazzi e famiglie alle prese con l’Orientamento.

 

Video ironico per ribadire l’importanza della scuola

Nasce così l’idea di apparecchiare una tavola sul ciglio di una strada, a mo’ di citazione omaggio al grande attore Ernesto Calindri che, per un noto liquore italiano a base di carciofo, si accomodò in mezzo al traffico, sorseggiando un bicchierino, mentre la voce fuori campo recitava “contro il logorio della vita moderna…”.

 

Ora, la scuola non deve logorare, ci mancherebbe altro, ma, proprio perché deve essere, al contrario, un potente strumento di valorizzazione dei talenti in una società come quella odierna difficile da affrontare, al Maggia i corsi proposti sono molti e molto interessanti.

 

 

Diversi i percorsi di studio proposi

Ai già molto richiesti corsi di Tecnico del turismo e di enogastronomia alberghiera (declinata nei 3 indirizzi: Sala, Cucina, Accoglienza), a partire dal prossimo anno scolastico 2022/23 si aggiunge un innovativo Liceo linguistico con cultura enogastronomica del territorio. Una novità rappresentata bene dal simpatico video realizzato dagli studenti.

 

Due i video promozionali prodotti

In entrambi i giovani, accomodati come clienti qualsiasi a un tavolo circondato dalle auto, vengono accolti, in un ribaltamento dei classici ruoli docente/studente, da un professore di Sala che domanda loro quale piatto vogliano ordinare.

Nel primo ciascun ragazzo si esprime in una delle tante lingue che verranno insegnate al Maggia, anche la Lingua dei segni, chiedendo il piatto del giorno. Finita l’ordinazione, i piatti serviti sono, naturalmente, tutti uguali cosicché la frase di chiusura può efficacemente descrivere lo spirito dell’Istituto: Tante lingue, un solo linguaggio: l’ospitalità.

 

Nel secondo a essere ordinati sono direttamente tutti i Corsi che si svolgeranno al Maggia. Ciascun cliente/studente ne sceglie uno diverso e lo spot si chiude con una piccola variante rispetto al primo, che, però, non cambia il senso del messaggio: Tanti corsi, un solo linguaggio: l’ospitalità.

Per informazioni: www.alberghierostresa.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024