Con KitchenAid gelati top In 30 minuti ricette a regola d'arte

L'azienda presenta la sua gelatiera, in grado di trasformare un robot da cucina in uno strumento perfetto per realizzare gelati, sorbetti e semifreddi. Qualche consiglio per utilizzarlo al meglio

15 giugno 2020 | 13:02
Fin dalla nascita del primo Robot da Cucina nel 1919, KitchenAid ha sempre voluto supportare la passione e la creatività. Oggi offre tutte le soluzioni per una cucina ben attrezzata: dai piccoli elettrodomestici a pentole e utensili, passando per frigoriferi e cantine refrigeranti. KitchenAid, che nel 2019 ha celebrato il suo 100° anniversario, fa parte di Whirlpool Corporation.


La Gelatiera KitchenAid

A chi vuole mettere alla prova il proprio estro nel campo del freddo, KitchenAid dedica la Gelatiera, un accessorio in grado di trasformare i Robot da Cucina del brand nello strumento perfetto per realizzare gelati, sorbetti e semifreddi a regola d’arte in soli 30 minuti.

Un’attrezzatura composta da una capiente ciotola refrigerante, una frusta e un gruppo motore, per collegare quest’ultima all’albero del Robot da Cucina.

Una volta raffreddata la ciotola nel freezer e preparato il composto del gelato secondo i propri gusti e la propria fantasia, basta avviare il Robot a velocità 1 e versare il composto per il gelato nella ciotola refrigerante, lasciandolo mescolare per 20-30 minuti o fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Il liquido all’interno delle pareti doppie si diffonde uniformemente, continuando il processo di congelamento durante tutta la miscelazione. Trascorsi 12-15 minuti dall’avvio della miscelazione è anche possibile aggiungere eventuali ingredienti solidi come frutta, noccioline, caramelle o pezzetti di cioccolato, per rendere la ricetta ancora più gustosa.
Si possono creare fino a 1,9 litri di gelato, sorbetto e semifreddo soffice e cremoso.


La ciotola da collegare al Robot da Cucina KitchenAid

Per ottenere un gelato o dessert freddi perfetti KitchenAid è necessario che la ciotola sia completamente congelata. Per risultati ottimali, è bene conservarla nella parte posteriore del freezer, dove la temperatura è più bassa, per almeno 15 ore. Regolare il freezer al minimo aiuterà a rendere il gelato più consistente più in fretta. Tra i consigli operativi della casa, si invita a raffreddare tutti i composti nel frigorifero prima di preparare il gelato.
 
La maggior parte delle ricette, si ricorda, richiede una combinazione di panna, latte, uova e zucchero. Il tipo di panna scelto determinerà quindi l’intensità del gusto e la cremosità del risultato finale. Più elevata è la percentuale di grassi nella panna, più cremoso e ricco risulterà il gelato. Per ottenere un gelato più leggero, inoltre, si può utilizzare una quantità di latte maggiore rispetto alla panna o eliminare quest’ultima completamente. Anche il latte scremato può andare bene, solo sarà possibile una notevole differenza di consistenza. Va infine tenuto presente che il processo di congelamento attenua leggermente il sapore dolce: le ricette risulteranno un po’ meno dolci del preparato originale.

RICETTA: Gelato al limone e arancia

RICETTA: Sorbetto ai lamponi

Per informazioni: www.kitchenaid.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024