La Libera Università di Bolzano il 22 marzo presenta il nuovo corso di laurea in Scienze enogastronomiche di montagna. Un corso trilingue impostato per formare esperti di enogastronomia in grado di creare piatti basati sulla filosofia di cucina sostenibile “Cook the Mountain” ideata da Norbert Niederkofler (membro di Euro-toques, l'associazione che raggruppa i cuochi europei).
Norbert Niederkofler
Cuoco: educatore emozionale
Così Niederkofler illustra il pensiero alla base di “Cook the Mountain”. «Tutto è nato quando ho iniziato a chiedermi come la cucina di montagna potesse contribuire alla crescita sostenibile dell’intero pianeta, come lo chef potesse promuovere la tutela del territorio in cui viviamo e quale potesse essere il futuro dell’alimentazione di montagna e non solo. Per trovare le risposte sono partito dalle mie radici per poi prestare ascolto anche alle tendenze attuali di riscoperta del locale, rispetto della biodiversità, diffusione di prodotti biologici e a km 0, della mentalità del vivere lento seguendo la stagionalità. Ecco che l’obiettivo è diventato subito chiaro: ripensare allo sviluppo economico-sociale indagando i rapporti tra produzione, prodotto, territorio e consumo. Punto di partenza di questo cambiamento dev’essere la cucina, intesa come “catalizzatrice di processi culturali” per la diffusione di un modello di sviluppo sostenibile. In quest’ottica il cuoco deve assumersi il ruolo di “educatore emozionale”, capace di promuovere un nuovo stile di vita».
Il corso di laurea in Scienze enogastronomiche di montagna prevede esperienze di cucina ad alto livello
Lezioni, esperienze, stage
Il cuoco tre stelle Michelin e socio Euro-Toques farà parte del corpo docente con un modulo didattico di 30 ore. Il corso di laurea prevede lezioni, visite in loco e attività con i produttori, workshop, esperienze in cucina con professionisti di fama internazionale e uno stage presso AlpiNN – Food Space & Restaurant di Plan de Corones, Brunico (Bz). Per informazioni: www.unibz.it