Carmine Apetino sul gradino più alto del podio di “Città della pizza 2023”

Apetino della pizzeria De’ Figliole di Napoli a Roma ha conquistato il titolo di miglior pizzaiolo per il tour italiano 2023. Il locale di famiglia è un indirizzo per la pizza fritta partenopea

24 ottobre 2023 | 10:12
di Mariella Morosi

È inarrestabile il successo della pizza e anche la Capitale si è dimostrata sensibile al talento dei maestri pizzaioli sempre più giovani e spesso eredi di tradizioni familiari ma che hanno saputo innovare al passo dei tempi. È il caso di Carmine Apetino della pizzeria De’ Figliole di Napoli che a Roma, alla Città della Pizza 2023, ha conquistato il titolo di miglior pizzaiolo per il tour italiano 2023.

50 pizzaioli, 26mila pizze sfornate alla Città della Pizza 2023

La manifestazione che ha visto il tutto esaurito all'Arco di Travertino fin dal primo dei tre giorni previsti, ha segnato la conclusione del tour in cinque tappe in varie città d'Italia. È stato un palcoscenico prestigioso per i volti affermati dell’arte bianca e insieme per i pizzaioli emergenti che hanno saputo rispondere alle nuove tendenze del gusto contemporaneo. L'edizione si è chiusa con grandi numeri: 32mila visitatori, 50 pizzaioli, 26mila pizze sfornate e fritti serviti, 20 laboratori, minicorsi per i più piccoli. Fittissimo è stato il calendario di eventi, con 20 laboratori e decine di incontri ma soprattutto con 10 “case” che nel weekend hanno sfornato a ritmo continuo grazie a un lavoro di squadra che ha visto all’opera oltre ai pizzaioli e numerosi addetti ai lavori, professionisti del settore e dei fornitori delle farine, salse di pomodoro e prodotti caseari.

«Si è appena concluso il weekend romano dedicato alla pizza - ha detto Emiliano De Venuti, ideatore e organizzatore de La Città della Pizza - un appuntamento che ha confermato la bontà del nostro format, che quest’anno si è arricchito con le tappe di un tour che ha attraversato l’Italia, registrando ovunque un grandissimo successo. Un grande risultato che premia il nostro impegno nel realizzare un evento che coniuga la degustazione di un prodotto così ricco di appeal come la pizza a momenti di dialogo, formazione e divertimento. Un grazie va al nostro staff, ai due autori, Luciana Squadrilli e Luciano Pignataro, con noi sin dalla prima edizione, al Municipio VII con l’Assessore alla Cultura Riccardo Sbordoni e a tutte le istituzioni del territorio».

Carmine Apetino, piazza passione di famiglia

Il momento clou del weekend è stata la proclamazione del pizzaiolo vincitore del tour nazionale. È Carmine Apetino, 24 anni, dell’Antica Pizzeria D’e' Figliole di Casoria, alla settima generazione. Il locale di famiglia è un indirizzo per la pizza fritta partenopea e Carmine e il fratello Genny (Gennaro) hanno voluto aprire un loro locale, sempre nella cittadina della periferia di Napoli. Si è già guadagnato un posto nel corpo ‘’docenti’’ di Avpn- Associazione Verace Pizza Napoletana dove insegna l’arte della Vera Pizza Napoletana. Lavora da quando aveva 16 anni ed è stato l’unico concorrente delle tappe di selezione a proporre la pizza fritta, conquistando prima la giuria e poi anche il pubblico dell’evento romano con quella "Completa": (Ricotta, Fior di latte Latteria Sorrentina, ciccioli di maiale alla napoletana e Pomodoro Cirio Alta Cucina).

Nel loro locale i fratelli Apetino portano avanti la tradizione, che considerano un punto di forza, ma con uno sguardo rivolto al futuro, prestando attenzione particolare al bilanciamento dei sapori; mentre Carmine ha in programma a breve anche un’esperienza all’estero, destinazione Houston, Stati Uniti. «La Città della Pizza è stata per me un’esperienza fantastica, certamente impegnativa come è giusto che sia quando le cose sono fatte in maniera seria - ha detto - ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata la trasparenza del concorso. Infatti, il punteggio finale è stato calcolato sommando i voti dati dai pizza lover corsi ad assaggiare la pizza, al numero di pizze vendute (due splendide interpretazioni di pizza fritta) e al punteggio tecnico ottenuto durante la selezione iniziale nella tappa di Napoli».

Oltre al podio il giovane porta a casa una fornitura di prodotti per la pizzeria messi a disposizione dai main partner de La Città della Pizza 2023 del valore di 4mila euro: Molino Casillo (farine), Cirio Alta Cucina (pomodoro), Latteria Sorrentina (fior di latte), FrittoKing (prodotti per la friggitoria), Acqua Orsini (acqua e coinvolgimento nel progetto brand ambassador), Mercò (packaging per pizza), Avpn (corso di aggiornamento avanzato).

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024