Campionati di cucina Fic a Rimini Tre team regionali sul banco di prova

19 febbraio 2017 | 14:22
di Clara Mennella
Grande apertura della quattro giorni dei Campionati di cucina 2017 organizzati da Fic (Federazione italiana cuochi) in corso a Ieg Italian exhibition group - Fiera di Rimini nell’ambito di Beer Attraction, la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, food e tecnologie.



È stato un successo annunciato la prima giornata della più prestigiosa e completa competizione culinaria nazionale. Come ad ogni edizione, i soci di tutta Italia rispondono con entusiasmo e partecipazione alla “chiamata” del presidente Rocco Pozzulo, dimostrando grande coesione e spirito di squadra.

La maggior parte dei cuochi professionisti che sono impegnati in queste giornate, sia nelle competizioni che nell’organizzazione dell’evento, hanno lasciato i luoghi di lavoro e i ristoranti ma è tanto l’orgoglio di essere partecipi ad un momento fondamentale di quella che oggi è la realtà associativa più importante del settore food sul territorio nazionale.



Lo spazio che Ieg - Italian exhibition group ha riservato a Fic, è stato l’attrattiva principale della manifestazione riminese, le grandi cucine professionali allestite all’interno del padiglione di 1.500 mq, hanno cominciato a funzionare sin dalle prime ore del mattino, i ragazzi dell’istituto alberghiero di Riccione hanno ricevuto dai professionisti Fic una grande lezione sulla realtà del lavoro di cuoco che è fatta di impegno, serietà e sacrificio, dimostrando di essere convinti ed offrendo un grande aiuto logistico.

Sul grande palco si sono susseguiti show e dimostrazioni per tutto l’arco della giornata, fino al momento delle premiazioni dei Campionati che hanno visto la prima tranche delle competizioni individuali e a squadre di Cucina calda, Cucina fredda e Artistica, e dei menu completi presentati dai primi tre Team Regionali che sono stati Consoli Puglia, Metro Academy e Cuochi Etnei Junior, giudicati da giornalisti e critici gastronomici.



Emozione e gioia per tutti i concorrenti, soprattutto fra i ragazzi degli Istituti alberghieri che hanno visto premiare il miglior allievo.

Tutti i nomi dei vincitori e le foto della giornata su www.fic.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025