Il Caruso, A Belmond hotel di Ravello cambia la sua cucina: in Costiera Amalfitana è infatti arrivato Cristoforo Trapani, che ricoprirà il ruolo di executive chef. Il cuoco, classe 1988, originario della Penisola Sorrentina, lascia il Ristorante Magnolia di Forte dei Marmi (come già aveva annunciato a gennaio), con il quale aveva ottenuto il riconoscimento della stella Michelin.
Cristoforo Trapani
Al Caruso di Ravello è arrivato Cristoforo Trapani
Sarà quindi Cristoforo Trapani a guidare la cucina del Caruso di Ravello quando l'1 aprile riaprirà i battenti. A 34 anni, il nuovo executive chef ha già alle spalle diverse esperienze accanto a nomi importanti della cucina mondiale. Ha infatti lavorato con Heinz Beck, Mauro Colagreco, Yannick Alléno, Pierre Troisgros, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni e Davide Scabin.
Semplicità e prodotti del territorio
Prodotti autoctoni e lavorazioni improntate alla semplicità sono diventati emblemi della sua creatività come il carciofo violetto di Schito e il polpo di scoglio glassato. E ancora l’elogio della pasta secca come lo spaghettone di Gragnano con pomodorini gialli e gamberi rossi, il rigatone, pomodoro e mozzarella che diventa uno straordinario dessert. E infine la torta di mele annurche del Vesuvio e il gelato al caramello salato. Sapori puri e sinceri che dialogano sempre con il territorio in un trionfo di nostalgia e futuro.
Un ritorno a casa
Trapani ritrova gli ingredienti della sua terra come protagonisti indiscussi dei suoi piatti, uno tra tutti il limone sfusato amalfitano, simbolo per eccellenza della Costiera. «Sono felice di tornare a casa e poter iniziare questo nuovo viaggio nella terra dove sono nato e che ha visto sbocciare la mia grande passione per la cucina - ha detto - Al Caruso, la mia creatività troverà nuove forme di ispirazione, la bellezza sospesa tra cielo, mare e natura, sarà trasferita nel gusto di piatti, espressione di emozioni dell’anima».
Il Ristorante Belvedere
Non solo un nuovo cuoco: anche una nuova cucina
Trapani curerà l’intera proposta dell’hotel mettendo il suo estro culinario in ogni momento gastronomico del Caruso. Al Ristorante Belvedere delizierà i palati sulla terrazza dal panorama più sensazionale della Costiera. A sua disposizione uno spazio completamente nuovo progettato per armonizzare il lavoro della brigata e favorire il dialogo con gli ospiti.
«Sono entusiasta di questa nuova avventura – dice il direttore generale della struttura Alfonso Pacifico, che ha ispirato e curato personalmente il progetto della nuova cucina - che vedrà protagonista l'energia, la determinazione e la tenacia dello Chef Trapani, il quale ha sempre creduto nella sua passione e ritorna alla sua terra d’origine per condividerla e trasmetterla nei piatti creati per il nostro Ristorante Belvedere».
Il Caruso, A Belmond hotel
Il Caruso è uno dei lunghi simbolo dell'ospitalità in Costiera Amalfitana. Sorge a Ravello, uno dei borghi più belli della provincia di Salerno, noto per i suoi giardini a strapiombo sul mare e per il suo Festival estivo. Fa parte di Belmond, da 45 anni marchio dei viaggi di lusso, presente in 24 diversi Paesi con 46 proprietà sempre diverse tra loro, che vanno dal treno Venice Simplon-Orient Express a ritiri remoti come Cap Juluca ad Anguilla, passando per l'iconico Hotel Cipriani a Venezia, che ha, come il Caruso, cambiato la guida ai fornelli: in Laguna è infatti arrivato Riccardo Canella.
Il Caruso si trova nel punto più alto di Ravello, a circa 300 metri sul livello del mare. È all'interno di un palazzo dell'11° secolo, costruito da una ricca famiglia che trovò rifugio in Costiera durante un viaggio verso Costantinopoli. Può contare su 50 camere e suite, una piscina a sfioro riscaldata, un centro benessere e un'ampia offerta gastronomica che affianca al Ristorante Belvedere anche bar e spazi panoramici. Agli ospiti viene anche offerta la possibilità di raggiungere gratuitamente Capri, Pompei e Positano.
Caruso, A Belmond hotel
Piazza S. Giovanni del Toro, 2, 84010 Ravello SA
+39 089 858 801
reservations.car@belmond.com