Buffet, showcooking e premi: il ritorno dell'evento natalizio dei cuochi catanesi

L'Associazione cuochi catanesi ha organizzato a Giarre (Ct) un conviviale natalizio con buffet, showcooking e premi, celebrando il titolo della Sicilia come “European Region of Gastronomy”

18 dicembre 2024 | 18:03
di Enzo Raneri

L'Associazione cuochi catanesi della Federazione italiana cuochi (Fic) ha ripreso la tradizione di organizzare un evento a Giarre (Ct) nei giorni precedenti il Natale, dopo una pausa di qualche anno, riunendo tutti gli associati per un momento di convivialità e scambio di auguri. L'evento si è aperto con l'intervento del presidente Pietro Arezzi ed è proseguito con la presentazione dell'Istituto professionale di Stato per i servizi di enogastronomia (Ipss) da parte dell'assessore all'Urbanistica di Giarre, dall'avvocato Leo Patanè, e dell'assessore Maria Francesca Cacciola di Linguaglossa. Durante l'incontro è stato anche illustrato il riconoscimento assegnato all'Istituto internazionale di gastronomia, che ha conferito alla Sicilia il titolo di "European Region of Gastronomy".

Tale titolo celebra l'impegno della regione nel valorizzare l'unicità culturale e alimentare, promuovere la creatività e l'innovazione gastronomica, incentivare un'alimentazione sana e migliorare gli standard di turismo sostenibile. La giuria ha apprezzato in particolare l'approccio sostenibile all'agricoltura, orientato alla protezione delle specie locali e alla produzione tradizionale, ponendo grande attenzione alla natura, alla cultura, all'artigianato e al benessere dei cittadini. Inoltre, sono state riconosciute numerose buone pratiche che potrebbero essere adottate anche da altre regioni. Grazie a questo titolo, nel 2025 la Sicilia sarà protagonista di una "vetrina" ufficiale e mondiale, intorno alla quale si svilupperà una ricca rete di eventi che uniranno il cibo ai beni culturali e ambientali, sia marittimi che montani.

Il racconto dell'evento dei cuochi catanesi a Giarre

Successivamente, la manifestazione, presentata da Giampaolo Salmeri, è proseguita con la consegna di riconoscimenti a numerosi professionisti del panorama gastronomico catanese. La serata è poi entrata nel vivo con un ricco buffet, arricchito da piatti tipici preparati dai tanti cuochi intervenuti. Contemporaneamente, si sono svolti quattro showcooking:

  1. Enrico Lavernier ha presentato il "carciofo ammuddicatu su salsa di broccoli e spuma di caciocavallo ragusano".
  2. Mirko Pappalardo ha proposto il "paninetto al sesamo con porchetta artigianale, lollo e maionese di bottarga".
  3. Moreno Emmi ha preparato il "polpo spadellato, spuma di patate e porri, chips di topinambur e teryaki al caffè".
  4. Saby Sorbello ha realizzato il "gambero rosso di Mazara con dadolata al timo e fonduta di ragusano Dop al tartufo".

Il tutto è stato accompagnato dai vini della Tenuta Navarra di Butera (Cl). In chiusura, è stata presentata una torta gigante alla panna, servita insieme a un gelato alla panna, che ha concluso in dolcezza la serata.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024