Buffet, ci vuole un cambio di passo

Si sta tornando alla vita sociale e i buffet tornano ad animare hotel, bar e ristoranti. Ros offre un’ampia gamma di articoli per accogliere al meglio i commensali, dando priorità agli aspetti legati alla sicurezza

06 aprile 2022 | 08:30
di Giorgio Lazzari

Igiene, ordine e pulizia sono i tre ingredienti irrinunciabili per il ritorno dei buffet. Dalla colazione alla cena, le tavole imbandite di ogni leccornia rappresentavano, prima della pandemia, un must irrinunciabile per le strutture ricettive. Dall’inizio del 2020 le misure governative imposte per il contenimento dell’emergenza sanitaria hanno abolito questo momento di condivisione, particolarmente diffuso nel mondo dell’ospitalità e della ricettività. Ora stiamo vivendo una fase di riapertura e anche i buffet stanno tornando ad animare hotel e pubblici esercizi. È chiaro però che, dopo l’esperienza passata, si presta maggiore attenzione, oltre al fatto che non mancano nuove tendenze ed esigenze, nate nei mesi a cavallo della pandemia. La parola d’ordine è cambio di passo.

Affidabilità, competenza, preparazione ed esperienza sono nel dna di Ros Forniture Alberghiere, attiva dal 1984 nella ricerca di articoli e attrezzature per alberghi, bar e ristoranti. Da quasi 40 anni l’azienda opera al fianco degli operatori, in modo da offrire i migliori articoli e attrezzature per accogliere al meglio i commensali, dando la massima priorità agli aspetti legati alla sicurezza. «Come sappiamo, il Covid ha modificato il nostro modo di vivere», commenta Michele Pezzotta, sales manager di Ros. «Anche nel mondo dell’hospitality tutto è cambiato, così come le nostre azioni quotidiane. Il concetto della prima colazione e dei pranzi a buffet ha subìto sostanziali modifiche, passando dall’abolizione tout court dello stesso all’introduzione di correttivi e compromessi per non rinunciare a questo servizio».

Il buffet si adatta ad una nuova realtà

Oggi si seguono i protocolli e con le dovute precauzioni e attenzioni si sta cercando di riadattare il buffet ad un nuovo concetto. «Abbiamo lavorato ad un nuovo vestito - prosegue Pezzotta - diverso da quello di un tempo, dove lo sfarzo e l’abbondanza rappresentavano la prerogativa. Oggi il buffet è impostato sull’igiene e sulla pulizia, sull’ordine e sugli spazi organizzati in modo da non creare assembramenti». Ma nel contempo tutto il cibo deve essere rigorosamente coperto per evitare contaminazioni. Ros offre soluzioni innovative anche in questo campo, dalle cloche in policarbonato alle cupole di vetro, dai plexiglass trasparenti a coperture efficaci e piacevoli esteticamente, senza naturalmente trascurare la praticità del loro utilizzo da parte degli operatori.

«Vantiamo un assortimento plurimarca in grado di adattarsi ad ogni esigenza», conclude Pezzotta. «Ros è sempre particolarmente attenta alle nuove esigenze di attività alberghiere e pubblici esercizi. Offriamo prodotti pratici, professionali ed eleganti. Le nostre linee buffet possono essere utilizzate per ogni esigenza, dalla prima colazione, all’aperitivo, dalla cerimonia alla cena. Nel nostro lavoro non trascuriamo la tematica della sostenibilità e degli sprechi, cercando peraltro sempre il miglior rapporto qualità/prezzo. Abbiamo infatti selezionato nuove proposte con svariate tipologie di materiali e finiture, che si possono adattare ad ogni ambiente e davvero utili per ogni circostanza».

Ros mette il cliente al centro

Ros è un’azienda all’avanguardia, sempre al passo con i tempi, nel comparto delle forniture selezionate per hotellerie, ristorazione e catering, grazie ad una squadra affiatata. Da più di 38 anni seleziona fornitori e prodotti per il mondo dell’ospitalità e nel tempo ha composto un catalogo con oltre 15mila referenze. Ros ascolta i clienti, in modo da crescere insieme a loro e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, progettando soluzioni innovative in porcellana, metallo, vetro, legno e melaminico. Per maggiori dettagli sui prodotti distribuiti da Ros si può visitare il quartier generale a Zanica, in provincia di Bergamo, o il nuovo showroom a Milano (su appuntamento) in via Privata Gaspare Bugatti 13, laterale di via Tortona.

 

Ros Forniture Alberghiere
via Don Lorenzo Milani 1 - 24050 Zanica (Bg)
Tel 035 670299
www.ros.bergamo.it

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024