Anche nel mese di novembre ci sono diverse scadenze fiscali da rispettare per il mondo dell'Horeca. Dalla consegna del Modello 730/2024 integrativo alla liquidazione mensile dell'Iva di ottobre, fino ai versamenti relativi a Irpef e contributi Inps per i dipendenti, il mese si caratterizza per un fitto calendario di adempimenti. Di seguito, riportiamo nel dettaglio tutte le principali scadenze.

Bar, ristoranti, hotel e negozi: tutte le scadenze fiscali di novembre
Tutte le scadenze fiscali per l'Horeca a novembre
Lunedì 11 novembre
- Modello 730/2024 Integrativo: il Caf o il professionista abilitato deve consegnare al dipendente, pensionato o collaboratore la copia del Modello 730/2024 integrativo e del prospetto di liquidazione 730-3 integrativo. È previsto anche l'invio telematico all'Agenzia delle Entrate da parte del Caf o del professionista abilitato dei Modelli 730/2024 integrativi e dei rispettivi Modelli 730-4 integrativi.
Venerdì 15 novembre
- Rivalutazione terreni e partecipazioni al 1° gennaio 2022: è il termine per il versamento della terza rata dell'imposta sostitutiva (14%) dovuta per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni posseduti, non in regime d'impresa, al 1° gennaio 2022. I codici tributo da utilizzare sono il 8056 per i terreni e il 8055 per le partecipazioni non quotate.
- Rivalutazione terreni e partecipazioni al 1° gennaio 2023: è dovuto il pagamento della seconda rata dell'imposta sostitutiva (16%) per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni posseduti al 1° gennaio 2023, come previsto dalla Finanziaria 2023. I codici tributo sono il 8056 per i terreni, 8055 per le partecipazioni non quotate e 8057 per quelle negoziate in mercati regolamentati.
- Rideterminazione valore cripto-attività: versamento della seconda rata dell'imposta sostitutiva (14%) per i soggetti che detengono cripto-attività al 1° gennaio 2023 per rideterminare il valore di acquisto. La scadenza è stata prorogata dal Decreto Proroghe.
Lunedì 18 novembre
- Iva - Liquidazione mensile e trimestrale: liquidazione dell'Iva relativa al mese di ottobre con versamento dell'imposta dovuta. È prevista anche la liquidazione trimestrale per il terzo trimestre, con versamento dell'imposta maggiorata degli interessi dell'1%.
- Irpef - Ritenute alla fonte per redditi di lavoro dipendente e assimilati: versamento delle ritenute operate a ottobre sui redditi da lavoro dipendente e assimilati, con codice tributo 1001.
- Irpef - Ritenute alla fonte per redditi di lavoro autonomo: versamento delle ritenute operate a ottobre sui redditi da lavoro autonomo, utilizzando il codice tributo 1040.
- Ritenute alla fonte - Condomini: i condomini devono versare le ritenute (4%) operate a ottobre per prestazioni derivanti da contratti d'appalto o d'opera nell'esercizio d'impresa. I codici tributo sono il 1019 per Irpef e il 1020 per Ires.
- Ritenute alla fonte - Locazioni brevi: gli intermediari immobiliari e i gestori di portali telematici devono versare le ritenute (21%) operate a ottobre sui canoni di locazione breve, codice tributo 1919.
- Irpef - Altre ritenute alla fonte: versamento delle ritenute operate a ottobre per rapporti di commissione, agenzia, mediazione, utilizzo di marchi e opere dell'ingegno (codice tributo 1040) e contratti di associazione in partecipazione.
- Inail - Autoliquidazione premio: versamento della quarta rata del premio Inail per la regolazione 2023 e l'anticipo 2024.
- Inps - Contributi Ivs: versamento della terza rata fissa 2024 dei contributi previdenziali per commercianti e artigiani.
- Inps - Dipendenti: versamento dei contributi previdenziali per i dipendenti sulle retribuzioni di ottobre.
- Inps - Gestione separata: i committenti devono versare il contributo (24% - 33,72%) sui compensi corrisposti a ottobre a incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali.
- Inps - Agricoltura: versamento della terza rata dei contributi previdenziali 2024 per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.
Mercoledì 20 novembre
- Enasarco - Contributi terzo trimestre: le case mandanti devono versare i contributi Enasarco relativi al terzo trimestre.
Lunedì 25 novembre
- Iva comunitaria - Elenchi Intrastat mensili: presentazione telematica degli elenchi Intrastat delle cessioni di beni e servizi resi a ottobre per i soggetti mensili.
Sabato 30 novembre
- Iva - Dichiarazione mensile e liquidazione Ioss: invio telematico della dichiarazione Iva Ioss di ottobre per le vendite a distanza di beni importati.
Per ulteriori dettagli o approfondimenti rivolgersi a:
Studio Perrucchini Ronzoni & Partners
Passaggio Canonici Lateranensi 1 - 24121 Bergamo
Tel 035 216100 - Fax 035 249927
luca.ronzoni@sinapsisrl.it