Nata con l’intento di sviluppare in modo sinergico le quattro strutture ricettive del Gruppo Ficcanterri, Icon Collection dà il benvenuto a Claudio Catani chiamato a ricoprire il ruolo di vicepresidente. Avvalendosi di una figura con alle spalle una lunga esperienza nel settore dell’ospitalità di lusso, il gruppo alberghiero punta a migliorare l’accoglienza all’interno delle proprie destinazioni sulla Costa degli Etruschi e in Maremma. Il tutto puntando su qualità e personalizzazione del servizio tesi ad anticipare i desideri dell’ospite. A beneficiare di questo approccio saranno gli ospiti di The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde che dal 2019 fanno parte dell’Icon Collection del Gruppo Ficcanterri. Una scelta, quella di raggruppare sotto un unico cappello queste quattro strutture, che mette a fattor comune marketing, revenue, prenotazioni, acquisti, amministrazione, controllo di gestione e comunicazione. A cui si aggiungono il tocco e la visione professionale di Catani.
Una stanza del The Sense Experience Resort (Fonte: Facebook)
La mission di Claudio Catani
Dopo 13 anni a Firenze come general manager del Brunelleschi Hotel e dopo aver assunto la direzione cluster dell’iconico Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio e dello stesso Brunelleschi (dal 2013 al 2019), Catani apre così un nuovo capitolo della propria storia professionale. Grazie alle sue competenze, il Gruppo Ficcanterri punta a far emergere la proposta ricettiva degli hotel della Collezione Icon intercettando i flussi provenienti dal mercato del Nord America e, in generale, legati alla fascia lusso. Dai dati statistici della Regione Toscana, infatti, emerge che nel 2020 sul territorio si siano contati circa 3 milioni di arrivi da tutto il mondo solo nelle strutture alberghiere di cui 800mila stranieri e, in particolare, 37mila ospiti provenienti dagli Usa. Ma ancora pochi di questi raggiungono la Maremma e la Costa degli Etruschi che rimangono destinazioni pressoché inesplorate dal turismo incoming.
Claudio Catani, vicepresidente di Gruppo Ficcanterri e responsabile di Icon Collection
Per conquistare l'ospite il personale è tutto
Come fare? «In questa fase sto cercando di portare la consapevolezza del potenziale che io ho visto negli imprenditori, nelle destinazioni e negli alberghi. Sto tracciando la strada per qualificare le persone protagoniste dell’accoglienza nelle nostre strutture in modo che possano ricevere al meglio gli ospiti facendo loro vivere una esperienza unica», ha spiegato Catani che nel proprio palmares vanta anche il premio “Top General Manager of the Year Worldwide” del 2016 basato sulle preferenze dei lettori della rivista Luxury Travel Advisors. Per riuscirci, serve un team all’altezza quindi. Nella scelta del personale i criteri di selezione sono «l’attitudine al rapporto con l’ospite e al servizio, l’attenzione al dettaglio e al timing, l’ascolto, il servizio anticipatorio, l’abitudine a una clientela altamente esigente e consapevole sono le costanti quotidiane. Sono protagonisti dell’ospitalità che amano anticipare e superare i desideri ispirati dallo scopo finale: l’ospite», ha rivelato Catani.
Una sistemazione disponibile all'Antico Podere San Francesco (Fonte: Facebook)
Migliorare l'ospitalità per sostenere i progetti di sviluppo di Icon Collection
L’obiettivo è quello di dare corso a un nuovo sviluppo della proposta ricettiva di Icon Collection che dalla riqualificazione verso l’alto del personale possa avere impatti su tutta l’azienda: «Come primo risultato miriamo a migliorare l’esperienza dell’ospite, che monitoriamo puntualmente, e che è un valore in sé per ogni professionista dell’accoglienza. Come conseguenza, l’aumentato valore percepito dall’ospite potrà riflettersi sulle tariffe e/o sull’occupazione. L’azienda potrà così contare su introiti maggiori da dedicare al futuro sviluppo e crescere», ha affermato Catani.
Anche perché i progetti non mancano. Da novembre 2021 partirà l’ampliamento di 11 unità e la costruzione di una nuova piscina biolago per l’Antico Podere San Francesco, mentre progetti di più ampio respiro sono in fase di definizione per Park Hotel Marinetta e The Sense Experience Resort. Per Borgo Verde è previsto nell’inverno un upgrade delle attrezzature presenti negli appartamenti ed un rinnovamento delle aree esterne. A questi importanti interventi strutturali, si affianca la lenta costruzione dell’awareness di Icon Collection sul mercato. Infine, l’obiettivo è quello di ampliare entro i prossimi 8 anni l’Icon Collection con ulteriori 4 strutture alberghiere.
Una nuova figura professionale: il suite concierge
Per quanto riguarda il rafforzamento professionale, invece, c’è il progetto di istituire anche altre figure che possano dare un valore aggiunto alle strutture: «Stiamo selezionando un concierge davvero speciale, che sarà dedicato ai clienti suite del The Sense Experience Resort. Sarà il riferimento dalle comunicazioni subito dopo la prenotazione, nelle quali saranno verificati i gusti e le attese degli ospiti, al momento dell’arrivo, del benvenuto nell’area riservata davanti al mare e durante il soggiorno. Questa nuova figura renderà veramente personalizzato il servizio e più fluide tutte le comunicazioni. La visione del suite concierge è la più completa soddisfazione delle attese, e il suo scopo è creare memorie uniche da portare a casa», ha concluso Catani.
The Sense Experience Resort
Viale Italia 315 - 58022 Follonica (Gr)
Tel. 0566 280035
www.thesenseresort.it
Park Hotel Marinetta
Via dei Cavalleggeri Nord, 3 - 57020 Marina di Bibbona (Li)
Tel. 0586 600598
www.hotelmarinetta.it
Antico Podere San Francesco
Stradone del Lupo 13 - 57018 Vada, Rosignano Marittimo (Li)
Tel. 0586 789186
www.agriturismo-sanfrancesco.com
Residence Borgo Verde
Stradone Belvedere 1 - 56016 Vada (Li)
Tel. 0586 787131
www.borgoverdevacanze.it