Accoglienza, ciò che conta è il benessere degli ospiti
Al Congresso nazionale di Solidus Turismo che si terrà a Napoli a fine novembre il focus sarà come affrontare la fase post pandemia, creando un’offerta su misura per l’ospite all’insegna della salute e del benessere
Il 2020 ha imposto, per i motivi che tutti conosciamo, uno stop a quelle che erano le attività strettamente collegate a chi dell’ospitalità e del turismo ha fatto la sua professione. Solidus Turismo, che riunisce e rappresenta le professioni più significative del mondo dell’ospitalità (chef, maître, barman, sommelier, governanti, portieri e concierge, impiegati e direttori), durante la pandemia ha cercato in ogni modo possibile di mantenere vivo lo spirito di coesione e collaborazione che da sempre promuove. Si è cercato nonostante tutte le difficoltà di preparare il terreno per poter riprendere ad accogliere e ospitare in sicurezza gli ospiti. I tempi sono ormai maturi per riprendere una tanto attesa normalità, con un diverso modo di ospitare.
Tutte le professioni dell’ospitalità si riuniranno al Congresso nazionale che si terrà a Napoli il 25-26 novembre, un evento che offrirà la possibilità di incontrarsi, confrontarsi, fare progetti e che sicuramente saprà trasmettere emozioni e riempire di entusiasmo. Agli eventi parteciperanno i componenti dei diversi organismi dell’Associazione: i consiglieri del direttivo, i coordinatori regionali presenti in tutte le regioni italiane, i componenti dei diversi progetti in atto. Ci saranno anche momenti di festa per celebrare i professionisti che ogni associazione deciderà di premiare per il loro impegno e per la loro professionalità.
Il Centro studi manageriali dell’Associazione direttori d’albergo ha consolidato, attraverso studi mirati, il pensiero che a seguito di questo periodo di pandemia è ancora più marcato e fondamentale il rapporto di fiducia che si viene a creare tra l’ospite che fruisce dei servizi e chi fornisce ospitalità. Ecco, quindi, che Il tema conduttore del convegno è stato scelto proprio tenendo in considerazione quelle che sono le nuove esigenze degli ospiti: si parlerà, si discuterà, si offriranno spunti di riflessione sulla promozione della salute e sul benessere della persona, inteso non solo come quello degli ospiti che frequentano le strutture alberghiere e di ristorazione ma anche quello di tutti i professionisti dell’ospitalità che operano sul territorio nazionale.
Prendersi cura dell’ospite in futuro vorrà dire anche proporre e rendere possibile uno stile di vita più consapevole, offrire la possibilità di gustare ad esempio una cucina sana o di soggiornare in ambienti che in ogni modo tutelino e incrementino non solo il benessere ma anche la salute degli ospiti. Ecco quindi che ricercare l’eccellenza può essere sinonimo di salvaguardia e tutela della salute promuovendola in ogni modo. Il Congresso si prefigge di esaminare questi aspetti e sicuramente verranno proposte e poi messe in pratica soluzioni che porteranno alla competa soddisfazione degli ospiti.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini