L'Accademia maestri pasticceri italiani (Ampi), presieduta da Sal De Riso, intraprende un nuovo capitolo della propria storia con un progetto identitario che punta a sottolineare la qualità e l'eccellenza dell'alta pasticceria italiana. Il rebranding, affidato al Wip Group, leader nel settore della progettazione integrata, e al suo studio di architettura Eet, debutta a Sigep, in programma dal 18 al 22 gennaio a Rimini. Con il tema “Connessioni: le nuove vie dell'alta pasticceria italiana”, Ampi si presenta come un nodo strategico di relazioni professionali e di business, guardando verso comparti affini come l'alta ristorazione e l'hotellerie. Questo concept guida l'allestimento del nuovo spazio espositivo, pensato per rappresentare tutte le sfumature dell'arte dolciaria italiana.
Ampi e Wip Group: un nuovo look per l‘alta pasticceria italiana a Sigep
Un design esclusivo per raccontare l'eccellenza: lo stand di Ampi a Sigep
Al Padiglione Sud (stand 009) del Sigep, il nuovo spazio Ampi si sviluppa su una superficie di 200 mq ed è progettato per accogliere in modo esclusivo, su invito, pasticceri, chef, consulenti, aziende e istituzioni. Lo stand combina eleganza e funzionalità, articolandosi in diverse aree che riflettono i valori dell'associazione e l'artigianalità di alto livello. All'ingresso, un desk di ricevimento accoglie i visitatori, accompagnato da due banchi refrigerati dedicati all'esposizione delle creazioni dei maestri pasticceri. L'ambiente, curato nei minimi dettagli, include una fontana con una scultura luminosa e una parete specchiante che amplifica la percezione dello spazio. Materiali pregiati come ottone, legno cannettato e marmo si fondono con elementi decorativi come tende a fili dorati a effetto degradante, creando un'atmosfera di quiet luxury.
Il cuore dello stand è rappresentato dall'area lounge, pensata per favorire incontri e momenti di networking in un ambiente raffinato, arredato con tavoli in marmo e poltrone in velluto. A completare la zona lounge, una parete curva decorata con tende dorate conferisce una nota di sofisticata eleganza. Accanto, l'area bar offre una selezione esclusiva di caffè, tè e champagne, esposti su un retrobanco.
Un elemento di spicco è l'area “tavoli stellati”, dove quattro tavoli celebrano le creazioni dolciarie di altrettanti simboli dell'eccellenza italiana: l'Enoteca Pinchiorri di Firenze, il Portrait Milano, il Caffè Nazionale di Aosta e il W Roma. Ogni tavolo è curato nei minimi dettagli, valorizzato dalle proposte uniche dei rispettivi executive pastry chef. L'atmosfera dello stand è resa poi ancora più coinvolgente dalla pavimentazione in moquette nelle tonalità crema e cioccolato, oltre a fioriere in legno cannettato che ospitano vegetazione e campane di vetro con ingredienti iconici della pasticceria. Due grandi ledwall agli angoli trasmettono immagini dei maestri Ampi all'opera, oltre a eventi e incontri che si terranno durante la manifestazione.
Connessioni e lusso: il nuovo stand Ampi a Sigep
La cerimonia di apertura dello spazio espositivo è prevista per sabato 18 gennaio alle 16:30. Durante l'evento verrà presentato il concept “Connessioni: le nuove vie dell'alta pasticceria italiana”, alla presenza dei maestri Ampi, dei partner, delle istituzioni e della stampa.