Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 00:09 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Continuano gli appuntamenti formativi “Foodart collection - Il menu del futuro”

Continuano gli appuntamenti di “Foodart Collection - Il menu del Futuro”, organizzati da Unilever Food Solutions, con il tema “Tradizione Moderna” e “Combinazioni Sensoriali” attraverso eventi live e on demand

 
10 maggio 2024 | 17:16

Continuano gli appuntamenti formativi “Foodart collection - Il menu del futuro”

Continuano gli appuntamenti di “Foodart Collection - Il menu del Futuro”, organizzati da Unilever Food Solutions, con il tema “Tradizione Moderna” e “Combinazioni Sensoriali” attraverso eventi live e on demand

10 maggio 2024 | 17:16
 

Continuano a maggio gli appuntamenti con la quinta edizione , Foodart Collection - Il menu del Futuro, il progetto formativo di Unilever Food Solutions, che approfondisce le tendenze della ristorazione in Italia e offre ai professionisti del settore strumenti concreti per tradurle in un’offerta qualificata, innovativa e in grado di soddisfare un cliente sempre più esigente.

Continuano gli appuntamenti formativi “Foodart collection - Il menu del futuro”

Continuano a maggio gli appuntamenti con la quinta edizione di Foodart Collection - Il Menù del Futuro

Il progetto coinvolge chef stellati, protagonisti di un calendario di 12 eventi live sul territorio e on demand, che condividono la loro interpretazione delle due principali tendenze della ristorazione italiana emerse quest’anno - Tradizione Moderna e Combinazioni Sensoriali - attraverso ricette e interviste inedite.

Foodart Collection - Il menu del Futuro: tra Tradizione Moderna e Combinazioni Sensoriali

La Tradizione Moderna racconta di una cultura gastronomica che è ponte tra passato e futuro e della sfida dello chef nell’innovare, rispettando la tradizione e creando nuovi accostamenti e forme di piatti senza tempo. Con Combinazioni Sensoriali si parla di abbinamenti nuovi e inaspettati di ingredienti, sapori e consistenze, spesso frutto di contaminazioni di altre culture, che richiedono allo chef un perfetto equilibrio tra conoscenza, tecnica e sperimentazione.

Continuano gli appuntamenti formativi “Foodart collection - Il menu del futuro”

Pierluca Ardito, Roberta Merolli e Giovanni Solofra

Due gli appuntamenti “A tu per tu con …”, previsti questo mese, in collaborazione con Federazione italiana cuochi, che da anni affianca Unilever Food Solutions nello sviluppo di proposte formative innovative:

  • il 14 maggio alle 15.30 evento dedicato a Pierluca Ardito. Chef e team coach Nazionale italiana cuochi, è executive chef del Ristorante Nobis e del Grand Hotel La Chiusa di Chietri (Ba). Vincitore di numerosi premi internazionali di cucina, e` docente e autore di diverse pubblicazioni. Pierluca Ardito ricerca la qualità attraverso materie prime eccellenti, abbinate ai sapori della tradizione pugliese, che esalta grazie a contaminazioni inedite;
  • il 23 maggio alle 15.30 evento dedicato a Roberta Merolli e Giovanni Solofra. Compagni nel lavoro e nella vita hanno conquistato ancora nel 2023 2 Stelle Michelin con il Ristorante Tre Olivi di Paestum (Sa). La pastry chef Roberta Merolli ha collaborato per diversi anni con lo chef Heinz Beck, prima di continuare la sua attività insieme al compagno Giovanni. La sua pasticceria creativa esalta le materie prime ed esprime l’amore profondo e il rispetto per la terra. Giovanni Solofra ha una solida esperienza in cucine di altissimo livello e ha scelto con Roberta Merolli di dedicarsi allo studio delle eccellenze culinarie, proponendo una cucina permeata dagli ingredienti tipici della dieta mediterranea.
  • l’11 giugno è previsto l’appuntamento “A casa di …” Felix Lo Basso nel suo Felix Lo Basso Home & Restaurant di Milano, 1 Stella Michelin. E` interprete di una cucina di alto livello, sofisticata nell’elaborazione dei piatti, ma con forti legami con la tradizione e le materie prime italiane. Intuizione, fantasia, innovazione e creativita` sono gli elementi che caratterizzano la sua proposta gastronomica.

Per iscriversi gratuitamente agli eventi visitare il sito: https://www.unileverfoodsolutions.it/

Foodart Collection - Il menu del Futuro: a tu per tu con 12 chef

Il format “A tu per tu con …”, consiste in un evento phygital con una prima parte webinar live e on demand della durata di 30 minuti con intervista allo chef, seguito da una sessione in presenza e showcooking di Giuseppe Buscicchio, executive chef Unilever Food Solutions.

Il progetto prevede anche il format “A casa di …”, evento in livestreaming dalle cucine degli chef stellati per un totale di 12 appuntamenti live sul territorio e on demand, che vedono il coinvolgimento di:

  • Pierluca Ardito - Chef e team coach Nazionale italiana cuochi;
  • Tommaso Foglia - Pastry Chef già 1 Stella Michelin;
  • Felix Lo Basso - Chef, 1 Stella Michelin;
  • Roberta Merolli - Pastry Chef, già 2 Stelle Michelin;
  • Giovanni Solofra - Chef, già 2 Stelle Michelin;
  • Giuseppe Buscicchio, Executive chef Unilever Food Solutions.

Le ricette e le interviste ai grandi chef sono raccolte in Foodart Collection - Il menu del Futuro. Il libro è disponibile per il download all’indirizzo https://www.unileverfoodsolutions.it/idee-per-il-tuo-menu/download-report.html

Unilever Food Solutions Italia
via Paolo di Dono 3/A - 00142 Roma
Tel 800 480000

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Valverde
Cosi Com'è
Mulino Caputo
Molino Colombo

Valverde
Cosi Com'è
Mulino Caputo

Molino Colombo
Di Marco
Vini Alto Adige