L'Associazione cuochi catanesi della Federazione italiana cuochi (Fic) ha ripreso la tradizione di organizzare un evento a Giarre (Ct) nei giorni precedenti il Natale, dopo una pausa di qualche anno, riunendo tutti gli associati per un momento di convivialità e scambio di auguri. L'evento si è aperto con l'intervento del presidente Pietro Arezzi ed è proseguito con la presentazione dell'Istituto professionale di Stato per i servizi di enogastronomia (Ipss) da parte dell'assessore all'Urbanistica di Giarre, dall'avvocato Leo Patanè, e dell'assessore Maria Francesca Cacciola di Linguaglossa. Durante l'incontro è stato anche illustrato il riconoscimento assegnato all'Istituto internazionale di gastronomia, che ha conferito alla Sicilia il titolo di "European Region of Gastronomy".
Showcooking e gastronomia d'eccellenza: l'evento dei cuochi catanesi a Giarre per Natale 2024
Tale titolo celebra l'impegno della regione nel valorizzare l'unicità culturale e alimentare, promuovere la creatività e l'innovazione gastronomica, incentivare un'alimentazione sana e migliorare gli standard di turismo sostenibile. La giuria ha apprezzato in particolare l'approccio sostenibile all'agricoltura, orientato alla protezione delle specie locali e alla produzione tradizionale, ponendo grande attenzione alla natura, alla cultura, all'artigianato e al benessere dei cittadini. Inoltre, sono state riconosciute numerose buone pratiche che potrebbero essere adottate anche da altre regioni. Grazie a questo titolo, nel 2025 la Sicilia sarà protagonista di una "vetrina" ufficiale e mondiale, intorno alla quale si svilupperà una ricca rete di eventi che uniranno il cibo ai beni culturali e ambientali, sia marittimi che montani.
Il racconto dell'evento dei cuochi catanesi a Giarre
Successivamente, la manifestazione, presentata da Giampaolo Salmeri, è proseguita con la consegna di riconoscimenti a numerosi professionisti del panorama gastronomico catanese. La serata è poi entrata nel vivo con un ricco buffet, arricchito da piatti tipici preparati dai tanti cuochi intervenuti. Contemporaneamente, si sono svolti quattro showcooking:
- Enrico Lavernier ha presentato il "carciofo ammuddicatu su salsa di broccoli e spuma di caciocavallo ragusano".
- Mirko Pappalardo ha proposto il "paninetto al sesamo con porchetta artigianale, lollo e maionese di bottarga".
- Moreno Emmi ha preparato il "polpo spadellato, spuma di patate e porri, chips di topinambur e teryaki al caffè".
- Saby Sorbello ha realizzato il "gambero rosso di Mazara con dadolata al timo e fonduta di ragusano Dop al tartufo".
Il “carciofo ammuddicatu” su salsa di broccoli e spuma di caciocavallo ragusano
1/5
Il “paninetto al sesamo con porchetta artigianale, lollo e maionese di bottarga”
2/5
Il “polpo spadellato, spuma di patate e porri, chips di topinambur e teryaki al caffè”
3/5
Il “gambero rosso di Mazara con dadolata al timo e fonduta di ragusano Dop al tartufo”
4/5
La torta gigante alla panna
5/5
Previous
Next
Il tutto è stato accompagnato dai vini della Tenuta Navarra di Butera (Cl). In chiusura, è stata presentata una torta gigante alla panna, servita insieme a un gelato alla panna, che ha concluso in dolcezza la serata.