Si alza il sipario su Ciak&Cheese, la seconda edizione del concorso promosso dal Consorzio tutela Casciotta d'Urbino Dop, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Confcooperative, rivolto agli istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione, che attribuirà il titolo per la miglior ricetta a base di Casciotta d'Urbino Dop e/o di Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, con l'obiettivo di valorizzare due eccellenze casearie italiane.
Tutto pronto per la seconda edizione di Ciak&Cheese
Il programma della seconda edizione di Ciak&Cheese
A distanza di un anno esatto, la seconda edizione del concorso si perfeziona e arriva nelle scuole con una missione divulgativa importante. Si parte da una lezione sui formaggi, grazie alla testimonianza autentica dei produttori, nonché sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali, ma anche sui migliori o più ricercati abbinamenti fino alla degustazione finale. Gli incontri saranno propedeutici alla creazione di alcune ricette in grado di esaltare al meglio sapori e profumi della Casciotta d'Urbino Dop e del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Si passa poi al concorso vero e proprio che disputerà la finalissima nella sede dell'Istituto alberghiero di Forlimpopoli, mercoledì 27 novembre, quando i quattro istituti alberghieri realizzeranno la propria ricetta, abbinata a un vino di propria scelta, che sarà giudicata da una giuria di esperti, tra cui docenti, giornalisti, produttori e alcune figure istituzionali regionali.
Paolo Cesaretti, presidente del Consorzio Tutela Casciotta d'Urbino Dop
«Curiosità, innovazione e creatività ecco i segreti per esplorare e valorizzare il mondo dei formaggi - dichiara Paolo Cesaretti, presidente del Consorzio Tutela Casciotta d'Urbino Dop. Questo concorso è soprattutto un'opportunità per investire sui nuovi futuri operatori del settore turistico alberghiero. Ciack&Cheese mira, infatti, a promuovere la conoscenza delle Dop, nel territorio di produzione tipico dell'Emilia Romagna, arricchendo le competenze degli studenti e il loro approccio ai nuovi mezzi di informazione, che influenzano notevolmente gusti e acquisti dei consumatori finali». A contendersi il podio: l'Istituto alberghiero statale "Pellegrino Artusi" di Riolo Terme, l'Istituto alberghiero "Orio Vergani" di Ferrara, l'Istituto professionale alberghiero “Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli e l'Istituto statale di istruzione secondaria superiore "Tonino Guerra” di Novafeltria, vincitore dell'edizione 2023.
Creatività, originalità, gusto e capacità di esaltare il sapore dei due formaggi Dop, sono i criteri di valutazione con i quali la giuria decreterà la scuola vincitrice. Il premio, insieme a una targa di riconoscimento, è un ricco bottino di dieci formaggi e un elettrodomestico da cucina. Attestato di partecipazione e una quantità di formaggi (sei forme) per le scuole partecipanti. Infine, il concorso prevede la diffusione delle video ricette realizzate attraverso i canali social e la pubblicazione nel sito ufficiale della Casciotta d'Urbino Dop.
Per maggiori informazioni, clicca al seguente link!