Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 02:23 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

“A tu per tu con...”, tornano i webinar dei grandi chef stellati

Due gli appuntamenti prima dell’estate con altrettanti chef, partner del progetto “Il Menù del Futuro”, ideato da Unilever Food Solutions in collaborazione con la Fic (la Federazione Italiana Cuochi)

 
19 giugno 2023 | 12:41

“A tu per tu con...”, tornano i webinar dei grandi chef stellati

Due gli appuntamenti prima dell’estate con altrettanti chef, partner del progetto “Il Menù del Futuro”, ideato da Unilever Food Solutions in collaborazione con la Fic (la Federazione Italiana Cuochi)

19 giugno 2023 | 12:41
 

Proseguono i webinar Foodart - Il Menù del Futuro dal titolo “A tu per tu con …”. In tutto 12 appuntamenti live e on demand della durata di 30 minuti, pensati da Unilever Food Solutions e da Federazione Italiana Cuochi, che hanno come protagonisti importanti chef stellati partner del progetto Foodart. Prossimo appuntamento il 27 giugno alle 15.00 con Giovanni Solofra, Chef del ristorante 2 Stelle Michelin “Tre Olivi” di Paestum. E poi ancora l’11 luglio con Pierluca Ardito, Chef e Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi (qui il link per iscriversi ai webinar in diretta streaming e rivedere quelli passati).

“A tu per tu con...”, tornano i webinar dei grandi chef stellati

Lo chef Giovanni Solofra

Gli chef partner del progetto - Chicco e Bobo Cerea, Tommaso Foglia, Roberta Merolli, Diego Rossi, Giovanni Solofra e Pierluca Ardito - sono chiamati a raccontare la loro idea di Menù del Futuro, attraverso l’interpretazione delle due tendenze “Tradizione Moderna” e “Cucina Sostenibile”, emerse dal Future Menu Trend Report di Unilever Food Solutions considerate centrali nella cucina italiana e all’interno di Foodart, il progetto di formazione e aggiornamento, alla sua quarta edizione, che esplora i bisogni e le sfide future dello chef e fornisce soluzioni e strumenti per affrontarle con successo.

"A tu per tu con...", cosa raccontano gli chef nei webinar?

In 30 minuti gli chef raccontano con le loro ricette e in un'intervista inedita con il giornalista enogastronomico Giuseppe Gaspari, tecniche e segreti della Tradizione Moderna” e della “Cucina Sostenibile”. In conclusione Giuseppe Buscicchio, executive chef Unilever Food Solutions, da oltre 25 anni membro della Federazione Italiana Cuochi, affiancato dal giornalista, scrittore e sommelier Antonio Iacona, risponde alle domande dei partecipanti al webinar. Il progetto Foodart - Il Menu` del Futuro si sviluppa attraverso il calendario di webinar “A tu per tu con …”, con il libro Foodart - Il Menu` del Futuro, scaricabile dal sito www.unileverfoodsolutions.it e attraverso “A casa di ...”, il format live in diretta dalle cucine degli chef stellati. 

Le tendenze del Menù del Futuro: tradizione moderna e cucina sostenibile

Il cliente di oggi è evoluto e predisposto alla sperimentazione, desidera mangiare bene, è curioso e si appassiona al racconto di come è stato ideato un piatto, cosa c’è dietro la preparazione di una ricetta e a quale tradizione appartiene. Partendo dalla cultura gastronomica lo chef ha il compito di reinterpretarla e proporla in chiave nuova. “Tradizione Moderna” è il racconto della memoria del gusto in una costante evoluzione di profumi, sapori, consistenze e forme, di ingredienti e tecniche, che fondendosi tra loro si trasformano in nuove combinazioni sensoriali; è rispettosa (re)invenzione.

Inoltre lo chef è sempre più spesso chiamato a svolgere il ruolo di garante di una “Cucina Sostenibile”, caratterizzata da comportamenti consapevoli e responsabili che aiutano a comprendere quali sono le conseguenze che possono originarsi dalle scelte prese, la loro ricaduta economica e il loro impatto ambientale e sociale.

Ideare una ricetta e realizzare un piatto senza sprecare nulla, utilizzando ad esempio parti animali e vegetali una volta considerate scarti, richiede una nuova visione di cucina, capace di tenere saldamente ancorato il legame con il territorio e le tradizioni nel pieno rispetto dei sapori.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Rcr
Electrolux

Pavoni
Rcr

Electrolux
Val d'Oca