In attesa della calda stagione, il Four Seasons Hotel di Firenze ha annunciato un nuovo ospite d'eccezione alla Trattoria Al Fresco: la pizzeria di Giovanni Santarpia, connubio perfetto fra tradizione napoletana e ricerca dei migliori ingredienti toscani e non solo. Premiata da Gambero Rosso con gli ambiti Tre Spicchi e inclusa nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza, la pizzeria è considerata un'assoluta eccellenza del settore e, a partire dal prossimo maggio, diventerà una delle principali attrazioni delle serate estive in hotel, portando il savoir-faire campano in uno dei giardini più belli della città di Firenze. Tra grandi classici e le pizze dedicate a Four Seasons Hotel Firenze, il menu scelto dall'executive chef Paolo Lavezzini per Al Fresco presenterà una vivace selezione di grandi classici della cucina tradizionale e le proposte dal Josper Grill, accogliendo gli ospiti a pranzo a partire dal 15 maggio, e anche a cena a partire dall'1 giugno.
Giovanni Santarpia
Romualdo Rizzuti torna al Mercato Centrale di Firenze
Si chiude così, dopo ben sei anni, la partnership tra la nota catena alberghiera e Romualdo Rizzuti, che al momento è tornato al Mercato Centrale di Firenze. Al suo posto, il pizzaiolo di Castellammare di Stabia che molti considerano tra i principali artefici del "rinascimento" della pizza partenopea nel capoluogo toscano e dintorni. «Ancora non ho definito un menu di pizze per l’estate, dobbiamo incontrarci presto - ha spiegato Giovanni Santarpia - di sicuro sarà qualcosa realizzato in stretta collaborazione con lo chef Paolo Lavezzini. Al di là degli ingredienti, comunque, vorrei che ogni mia pizza abbia la dovuta cura che si richiede a un ambiente spettacolare come quello del Four Seasons».
Santarpia vinse anche il premio di Italia a Tavola 2018
Giovanni Santarpia, stabiese doc, si aggiudicò il premio di Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza 2018 di Italia a Tavola nella categoria pizzaioli. Fu votato 22.293 volte nella finalissima, che lo vide vincere dinanzi a gente del calibro di Gino Sorbillo (19.847 voti) e Renato Pancini (17927). Giù dal podio, altrettanti mostri sacri del mondo della pizza in Italia e nel mondo; in ordine Gabriele Bonci (17806), Marzia Buzzanca (12092), Pierino Cardonia (10438).