Per la prima volta nei suoi 50 anni di storia, Rational ha raggiunto un fatturato di gruppo di poco superiore a 1 miliardo di euro nell'esercizio 2022 con le sue due linee di sistemi di cottura iVario e iCombi.
Ciò corrisponde a un aumento del 31% rispetto all'anno precedente (780 milioni di euro). Con questo risultato Rational si è presentata a Sigep. Di grande interesse i cooking show organizzati con Garden Gourmet (gamma di alimenti a base vegetale) per dimostrare come la combinazione di prodotti veggie di qualità e i processi intelligenti di cottura, permettano di realizzare piatti alternativi per una proposta stuzzicante, equilibrata e al passo con i tempi.
L’intelligenza di cottura dei sistemi Rational permette di cuocere alla perfezione ed esaltare anche i sapori dei nuovi prodotti veggie. In iCombi Pro, i prodotti impanati risultano sempre croccanti grazie al controllo intelligente del clima, all’interno della camera di cottura che regola l’umidità e i tempi di cottura. In iVario, le cotture di piatti in umido, come il chilli o gli straccetti, risultano saporiti e invitanti. Nulla si attacca sul fondo vasca o scuoce grazie al processo di rosolatura e al controllo preciso della temperatura del fondo vasca. Il focus è principalmente sul momento del brunch, grande trend che negli ultimi anni ha conquistato sempre più persone, soprattutto i più giovani, che sono particolarmente ricettivi ai nuovi stili alimentari.
Enrico Ferri, amministratore delegato Rational
Abbracciare una fascia di clientela sempre più ampia
«Per me cucinare prodotti veggie con la tecnologia Rational vuol dire avere la possibilità di poter offrire, a una platea sempre più ampia di clienti, che hanno scelto di inserire nella propria dieta anche proteine vegetali, un’alternativa gustosa mantenendo sempre degli standard di qualità di cottura molto alti - spiega Marco Cameli, regional corporate chef di Rational - Le nostre attrezzature riescono a garantire al cuoco il giusto supporto: l’intelligenza di cottura dei nostri sistemi, infatti, ci assiste durante l’intera durata della cottura per condurci al risultato garantito con un semplice click».
iCombi e iVario determinanti per la crescita
iCombi e iVario hanno dato contribuito di peso al risultato di di Rational. Nel gruppo di prodotti iCombi si prevede una crescita delle vendite del 28% rispetto all'anno precedente, grazie alla buona disponibilità di componenti nella seconda metà dell'anno. Le vendite del gruppo di prodotti iVario sono cresciute particolarmente bene, con una crescita del 57%. I mercati americani si sono distinti in termini di sviluppo delle vendite, con tassi di crescita sproporzionatamente elevati. Nel complesso, quasi tutti i mercati hanno registrato un buon andamento. «L'utile al netto delle imposte e degli interessi dovrebbe ammontare a circa 237 milioni di euro, un valore anch'esso record», ha sottolineato Jörg Walter, cfo di Rational Ag. Questa straordinaria redditività conferma che l'iCombi e l'iVario offrono il massimo vantaggio ai clienti e che i 2.367 dipendenti in tutto il mondo dimostrano un impegno esemplare nei confronti dell'azienda e dei suoi clienti. Per questo è stato erogato un bonus globale di compensazione dell'inflazione a tutti i dipendenti e, per tutti coloro che sono almeno al secondo anno completo di servizio, un pagamento speciale volontario pari a un mese di stipendio
Rational
via Impastato 22 – 30174 Mestre (Ve)
Tel 041 8629050