Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 22 dicembre 2024  | aggiornato alle 13:43 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Sei pomodori per la pizza estiva dei fratelli Salvo

Studiata con il socio Euro-Toques Salvatore Bianco, la Pizza al Pomodoro declina diverse consistenze e sapori. Un’opera di gusto a base di Corbarino, Polpa di San Marzano, Gragnano, Datterino, Ciliegino, Piennolo

 
21 luglio 2022 | 15:17

Sei pomodori per la pizza estiva dei fratelli Salvo

Studiata con il socio Euro-Toques Salvatore Bianco, la Pizza al Pomodoro declina diverse consistenze e sapori. Un’opera di gusto a base di Corbarino, Polpa di San Marzano, Gragnano, Datterino, Ciliegino, Piennolo

21 luglio 2022 | 15:17
 

Una creazione culinaria vera e propria, che eleva uno dei tre ingredienti principi della pizza, il pomodoro, attraverso l’utilizzo di sei varietà tipiche campane declinate in sei diverse consistenze e sapori. La Pizza al Pomodoro dei fratelli Francesco e Salvatore Salvo è tra le più richieste nei loro locali di Napoli e San Giorgio a Cremano.

La Pizza al Pomodoro è stagionale Sei pomodori per la pizza estiva dei fratelli Salvo

La Pizza al Pomodoro

Un viaggio tra colori, profumi e gusto

L’idea è nata nel 2014 assieme a Salvatore Bianco di Torre del Greco, executive chef de Il Comandante, associato Euro-Toques e stella Michelin, come volontà di inserire in una sola pizza stagionale le diverse tipologie di pomodoro del territorio campano, per un viaggio tra colori, sapori e varianti di un vegetale simbolo della cucina italiana. La parte complessa per Salvatore e Francesco era quella di dare il giusto valore a ogni pomodoro, cercando di ottenere una chiave di lettura unica nell’assaggio della pizza in sé. Insieme a Bianco sono riusciti a studiare la tecnica più adeguata a esaltare le caratteristiche di ogni singola tipologia di pomodoro, ottenendo una pizza semplice, equilibrata e perfetta per l’inizio dell’estate.

Tanta ricerca per l'equilibrio perfetto

Sono state così selezionate sei tipologie di pomodoro in base a sapore, dolcezza e provenienza, sempre campana. Dopo sperimentazioni, combinazioni differenti e cotture sempre diverse i fratelli Salvo sono riusciti a raggiungere l’equilibrio perfetto: la base è di dolcissimo pomodoro Corbarino, schiacciato con le mani. Poi la Polpa di San Marzano tenuta in acqua e sale che regala la giusta sapidità, insieme alla crema di pomodoro di Gragnano affumicato per una spinta aromatica e umami. C’è anche il Datterino, abbrustolito per ottenere un leggero sapore amarognolo. Non può mancare il pomodoro Ciliegino, nella versione confit che concentra sapore e consistenza. Infine, un pomodoro del Piennolo crudo e marinato con olio evo, basilico e aglio. L’impasto è quello dei fratelli Salvo, il classico della pizza napoletana a lunga lievitazione e alta idratazione. Il tutto viene poi terminato con una nota fresca dall’olio extravergine di oliva della Tuscia, che dona note erbacee richiamando il gambo di pomodoro e il carciofo.

Salvatore Salvo Sei pomodori per la pizza estiva dei fratelli Salvo

Salvatore Salvo

 

Nei loro locali ogni pizza è studiata per accontentare i gusti di tutti, dai turisti ai pizza lovers più ferrati. Accanto ai grandi classici una serie di pizze stagionali, come appunto la Pizza al Pomodoro o la Pizza Terramare. Presente anche la Carta delle Margherite, un menu che la propone in ben sette declinazioni.

 

Pizzeria Salvo
largo Arso 10 – 80046 San Giorgio a Cremano (Na)
Tel 081 275 306

riviera di Chiaia 271 – 80121 Napoli
Tel 081 3599926

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Italmill
Tirreno CT
Allegrini

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Italmill
Tirreno CT

Allegrini
Consorzio Tutela Taleggio
Forst