Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 11:21 | 108796 articoli pubblicati

Siad
Siad

Como Lake Cocktail Week: Andrea Paci è il miglior bartender

Il titolare de Lo Scalo Craft Drinks By The Lake di Cremia (Co) ha realizzato il Best Cocktail on the Lake 2022. Il Premio della Critica a Fabrizio Molteni, bar manager del cocktail bar At Home di Como

 
18 luglio 2022 | 09:00

Como Lake Cocktail Week: Andrea Paci è il miglior bartender

Il titolare de Lo Scalo Craft Drinks By The Lake di Cremia (Co) ha realizzato il Best Cocktail on the Lake 2022. Il Premio della Critica a Fabrizio Molteni, bar manager del cocktail bar At Home di Como

18 luglio 2022 | 09:00
 

La terza edizione della Como Lake Cocktail Week ha nominato il bartender vincitore. È Andrea Paci, titolare de Lo Scalo Craft Drinks By The Lake di Cremia (Co). Il drink premiato come Best Cocktail on the Lake 2022 si chiama Mr. Evoo, un twist sul Martini Cocktail ispirato al film Casinò Royale (2006) che vede protagonista Daniel Craig in Villa La Gaeta, a pochi chilometri da Lo Scalo, dimora di Mr. White e set della scena finale in cui pronuncia la fatidica frase “My name is Bond, James Bond”. La premiazione si è tenuta al Posta Design Hotel di Como.

Andrea Paci Como Lake Cocktail Week: Andrea Paci è il miglior bartender

Andrea Paci

Gin Tanqueray No. Ten

«Andrea Paci ha ottenuto il più alto punteggio sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale, rispondendo inoltre perfettamente alla richiesta di realizzare un drink che celebrasse il tema di questa edizione “Like a movie. Sul Lago di Como, come in un film” – ha spiegato Annalisa Testa, giornalista e founder della Como Lake Cocktail Week - Mr. Evoo è un cocktail realizzato miscelando in un equilibrio impeccabile Tanqueray No. Ten, gin ultrapremium di casa Diageo distillato in piccoli lotti con aggiunta di pompelmi, arance e lime freschi, Marsala Florio Dolce ‘Oltre Cento’ e Muyu, liquore al gelsomino e salamoia agrodolce di giardiniera, guarnito con una peschiola».

Il cocktail Mr. Evoo Como Lake Cocktail Week: Andrea Paci è il miglior bartender

Il cocktail Mr. Evoo

In febbraio a St.Moritz

Il Best Cocktail on the Lake è stato accompagnato da un boccone di tartare di trota salmonata affumicata appoggiata su salsa di cereali con semi di girasole e saraceno soffiati. Rimarrà nella drink list de Lo Scalo e diventerà ambassador del progetto Como Lake Cocktail Week per tutto l’anno e sarà protagonista della prima edizione della St.Moritz Cocktail Week, che a febbraio 2023 vedrà protagonisti i migliori cocktail bar dell’esclusiva località dei Grigioni in una nuova mixology experience a cinque stelle che partirà dal Badrutt’s Palace di St. Moritz.

Rum Eminente Reserva 7 años

La cerimonia di premiazione ha visto assegnare anche il Premio della Critica a Fabrizio Molteni, barmanager del cocktail bar At Home di Como, per il suo Ferrini, cocktail ispirato al film Mani di Fata con Renato Pozzetto ed Eleonora Giorgi, ambientato a Villa Belinzaghi di Cernobbio. Un cocktail ecosostenibile, che vede protagonista Eminente Reserva 7 años, rum nuovo gioiello della divisione distillati del Gruppo Moët Hennessy Italia, tra i pochi rum cubani a conseguire la Denominación de Origen Protegida.

Cocktail Ferrini Como Lake Cocktail Week: Andrea Paci è il miglior bartender

Cocktail Ferrini

 

Zero waste cocktail

A Eminente Molteni ha miscelato un cordiale al lime “zero waste”, uno shrub al pompelmo rosa, pesca e passion fruit e una diluizione di Acqua Panna, per poi guarnire il bicchiere di servizio con una pennellata edibile di Amaro Taaac di Opificio Cattaneo. Uno ‘zero waste’ cocktail, con zero scarti della materia prima utilizzata per la preparazione degli ingredienti, e imbottigliato in una bottiglietta di vetro riciclato.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Bonduelle
Brita
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Molino Grassi
Bonduelle
Brita

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan